Lo scambio tra scuole prevede il confronto sui modelli di didattica e la partecipazione da parte degli studenti a lezioni con i corrispettivi alunni italiani e lo sviluppo di un progetto pedagogico comune. È questo quanto si propone il Progetto POF “Eine Reise ist immer wert” (che tradotto in italiano vuol significare “Un viaggio vale sempre un viaggio”) del Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli.

L’arrivo è previsto per venerdì 16 marzo con soggiorno di scambio fino a venerdì 23 marzo 2018. In tutto venti alunni della scuola partner di Graz, saranno ospiti del Polo Liceale per partecipare alle attività didattiche e culturali previste per la seconda fase del progetto di scambio linguistico-culturale con l’Austria.

Gli studenti stranieri saranno ospiti delle famiglie degli alunni di seconda, terza e quarta B dell’indirizzo linguistico che hanno aderito al progetto di scambio.

Il progetto è coordinato dalla professoressa Carmela Viatore. L’iniziativa è parte delle attività promosse dal Liceo Linguistico nel Piano dell’Offerta Formativa rivolta agli studenti per l’approfondimento della lingua e della cultura tedesca.

Tra le visite e la conoscenza del territorio anche il centro storico di Monopoli, i Sassi di Matera, l’Uomo di Altamura, la città di Bari, le grotte di Castellana, Lecce barocca e Otranto con la Cattedrale dei Martiri.

 “Guardare all’Europa con l’attenzione alla lingua, consolidando i rapporti tra scuole -ci dice il Dirigente Scolastico, Martino Cazzorla- riteniamo sia questa la modalità per interagire ed essere scuola che prepara alla conoscenza delle lingue, sottolineando un impegno ed un lavoro, ringraziando i docenti coinvolti, che con professionalità e coerenza contribuiscono allo studio e alla conoscenza dei nostri studenti liceali”.