FOTO – Polo Liceale in alternanza scuola/lavoro con Oltrescuola per studiare i beni archivistici

Alternanza scuola lavoro al Polo Liceale “G. Galilei” di Monopoli con l’Associazione Culturale Monopolitana “Oltrescuola –  Scuola Storia Territorio”, rappresentata dal presidente prof. Roberto Sublimi, impegnata ad accogliere e formare 9 studenti della III/A Classico.

L’impegno sottoscritto dall’Istituzione Scolastica si è basato su di un progetto incentrato sui beni archivistici e mirato a valorizzare il patrimonio archivistico del Comune di Monopoli, orientando l’attenzione degli studenti sui documenti  relativi alla Storia della Scuola di Monopoli dall’Unità d’Italia fino alla prima Guerra Mondiale.

Il progetto prevede lo scorrimento di 21 incontri di 3 ore ciascuno e tenuti, inizialmente, presso il Polo Liceale “G. Galilei” con il seguente programma: martedì 23 gennaio è intervenuto il prof. Stefano Carbonara che ha illustrato “La storia di Monopoli sui versanti amministrativo-politico e socioculturale “; martedì 6 febbraio sono intervenute le dott.sse Maria Giuseppina D’Arcangelo e Rita  Silvestri della Soprintendenza Archivistica della Regione Puglia che hanno tenuto due interessanti  Seminari sul “Valore  dei beni culturali e Archivistici” e sul “Prezioso Patrimonio Archivistico del Comune di Monopoli”; giovedì 15 è intervenuto il prof. Roberto Sublimi che ha dialogato  con gli studenti sull’ “Importanza della Storia della Scuola”, e a seguire è avvenuta la presentazione dei temi delle attività laboratoriali a cura dei docenti che le gestiranno.

Martedì 20 febbraio, durante il quarto incontro l’iniziativa si è spostata alla Biblioteca “Rendella” dove hanno avuto luogo le attività laboratoriali, la prima delle quali è stata gestita dal docente Antonio Gatti e si è riferita al tema delle Scuole Serali cui saranno dedicati almeno tre momenti di lavoro.

La successive attività laboratoriali riguarderanno: Le Scuole Rurali, Gli Scolari, La scuola e la donna, Le scuole tecniche e ginnasiali.

Si precisa che i componenti l’Associazione “Oltrescuola” impegnati nella gestione del Progetto sono: prof. Roberto Sublimi, prof. Gerardo Gillini, prof. Vitantonio Saponara, prof Angelo Ostuni, prof.  Antonio Gatti, prof.ssa Caterina Barletta, prof.ssa Chiara Lonero.

Questo slideshow richiede JavaScript.