ARM – Rugby Union Santeramo 39-35 (5-5)Seconda vittoria con bonus, primato e punteggio pieno nella seconda parte del campionato di Serie C1 Gir. H, nel quale le Piovre inseguono il primato per poter disputare la finale della Coppa Puglia/Basilicata/Calabira in programma il 6 Maggio.
Ancora defezioni in settimana: Martellotta fermo ai box per almeno 30gg, che si aggiunge a Guglielmi. Satalino non recupera al cento per cento e si accomoda in panchina.

Match intenso e ricco di marcature tra le due compagini che, almeno sulla carta, si contengono il primato. Il Santeramo, nella regoular season, è arrivato terzo in classifica, sopra al Monopoli, mostrando in tutto il campionato un’ottima organizzazione nelle fasi d’attacco, e un organico completo e numeroso. Il Monopoli, invece, dopo la delusione del mancato aggancio ai play-off, recupera persone e morale e cerca di affrontare la seconda fase col piglio giusto.

L’avvio è stato roboante per le Piovre, 3 mete all’avvio che portano sul 21-0 dopo poco più di 20 minuti. A segno De Lauro, Tauro P. e Longo. Sembra che il colpo del KO è dietro l’angolo, ma il Santeramo non molla, accorciando il punteggio.

Nel secondo tempo arrivano una serie di ammonizioni per entrambe le squadre. L’ARM si ritrova a giocare per 8 minuti in 13 uomini, fuori De Lauro e Biasi (4a ammonizione per lui e squalifica automatica), resiste e il Santeramo si avvicina ancora di più nel punteggio. Pubblico che gradisce lo spettacolo e il gran numero di punti segnati: arrivano altre due mete per i biancoverdi, con Schena e Biasi, e Santermo che si porta sino al 36-35 con 5 mete segnate al 75simo. Dalla piazzola De Lauro fallisce il primo tentativo dai 40 metri, ma realizza a 2 minuti dallo scadere la punizione che sancisce il risultato finale sil 39-35.

Regolarizzati e ridemensionati i Murgiani, dopo la domenica di pausa per la Nazionale, la trasferta di Campi Salentina contro la Salento Rugby rappresenta una tappa importante all’avvicinamento del obiettivo prefissato.

Il XV di casa:
15 Comes
14 Fiume
17 Palmitessa
12 Schena G
11 Demichele
10 Biasi
9 Longo
101 Ippolito
7 Mirizio
6 Abdulai
5 Ditano
8 Magno
3 De Lauro
16 Pagliarulo
1 Tauro P

A disposizione: 2 Carbonara, 18 Tauro V, 13 Satalino, 21 Pugliese, 22 Schena A., 23 Matrorosa