Vivere il tempo libero, visita al ricco patrimonio artistico della città

Scoperte le bellezze custodite nel Museo archeologico della Cattedrale e nel Museo Diocesano

Martedì 20 febbraio 2018, la seconda tappa del tour 2018 proposto dall’associazione “Amici di San Salvatore” ha portato i ragazzi “speciali” coinvolti nelle varie attività progettuali programmate per “Vivere il tempo libero” (il progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito del Bando Volontariato 2015 e, patrocinato dal Comune di Monopoli) in visita al ricco patrimonio artistico della città presso il Museo e sito archeologico Cripta della Cattedrale Romanica e presso il Museo Diocesano.

Il prossimo appuntamento fissato per il 21 marzo prossimo li porterà invece ad incontrare il Vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli Mons. Giuseppe Favale. Per l’occasione, è in programma una passeggiata sul lungomare con visita alla chiesa di San Salvatore per giungere in Cattedrale, dove l’itinerario si concluderà.

 

COME PARTECIPARE

Gli itinerari sono progettati e condotti dalla dott.ssa Angela Nistrio, guida turistica abilitata in ambito artistico-culturale e referente di progetto. Si consiglia di dotarsi di macchina fotografica per immortalare i paesaggi e le scene che più si apprezzeranno lungo gli itinerari. Sarà realizzato un video con tutte le foto scattate soprattutto dai ragazzi diversamente abili.

Si avvisa che gli spostamenti saranno effettuati con automezzo messo a disposizione dall’Adv Amici di San Salvatore.

Chi volesse conoscere ulteriori informazioni e/o prenotarsi, può scrivere un’e-mail all’indirizzo salviamosansalvatore@monopolizzando.it o telefonare al 3334462278.

 

VIVERE IL TEMPO LIBERO

“Vivere il tempo libero” è un progetto che vede impegnate le OdV di Monopoli – impegnate nel sociale – riunite in una sinergica rete di istituzioni, enti ed associazioni di volontariato affinché avvenga la creazione di duraturi momenti di inclusione sociale, ma soprattutto per diffondere buone pratiche in giovani affetti da disabilità per impiegare – nel migliore modo possibile – il proprio tempo libero.

AFAUP Monopoli è il soggetto capofila intorno a cui orbitano l’ANGSA Monopoli Onlus, l’associazione “Il Ventaglio”, Centro Arcobaleno, l’Associazione “Per loro disabili” e l’Associazione “Amici di San Salvatore” con il supporto dell’AVIS Sezione Comunale “A. Menga” di Monopoli e del Polo Liceale “Galileo Galilei”. Una rete che, tuttavia, va via via estendendosi: alla realtà si sono avvicinate anche l’Accademia Calcio Monopoli, l’AIDO sezione di Monopoli, il CSM Area 5 ed il Piano Sociale di Zona (Ambito di Conversano; Comuni associati di Conversano – Polignano a Mare – Monopoli; AUSL BA – Provincia di Bari).