In programma, una serie di iniziative 

Il 14 e 15 marzo prossimi farà tappa a Monopoli l’ammiraglio Romano Sauro (nipote di Nazario Sauro) in giro per l’Italia a bordo di Galiola III col suo progetto SAURO 100, un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia.

Il suo arrivo è previsto nel primo pomeriggio presso la Lega Navale Italiana Sezione di Monopoli, dove incontrerà i membri del sodalizio dopo una visita in Capitaneria di Porto.

Successivamente si recherà presso la sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Monopoli guidata dal Presidente Martino Tropiano in via Muzio Sforza, 33/A.

L’indomani mattina, l’ammiraglio Sauro sarà ricevuto a Palazzo di Città, da cui si snoderà un corteo per la deposizione di una corona d’alloro al Monumento dei Caduti del Mare in Largo Fontanelle e lo scoprimento della nuova targa in via Nazario Sauro. Alla cerimonia, prenderanno parte autorità civili e militari, forze d’arma ed una scolaresca del 1° I.C. “Via Dieta – V. Sofo” di Monopoli.

Nel pomeriggio, invece, alle 17:00 presso la Sala Conferenze “Scuola V. Sofo” è in programma la presentazione del libro “NAZARIO SAURO. STORIA DI UN MARINAIO” di Romano Sauro con Francesco Sauro, durante la quale sarà possibile raccogliere la testimonianza dell’autore.