Grandissimo successo per i piccoli atleti dell’A.S.D. Centro Taekwondo Monopoli – Team Montanaro

Società vice-campione interregionale Puglia 2018

 

Domenica 4 Febbraio 2018 presso il Palaflorio di Bari si è svolto il Campionato Interregionale Attività Ludiche – Puglia 2018, organizzato dal Comitato Regionale Puglia – FITA – Federazione Italiana Taekwondo,  al quale hanno preso parte anche i piccoli atleti dell’Associazione Dilettantistica Centro Taekwondo Monopoli – Team Montanaro, che divisi per categorie:  Novizi – Esordienti/B – Esordienti/A e Cadetti/B, hanno dato prova della buona tecnica raggiunta, sotto l’esperta guida del Maestro Cintura Nera 7° Dan,  Montanaro Martino. Classificandosi al 2° posto della Classifica Generale a Squadre, con ben 131 punti.

La gara, che non prevedeva il combattimento,  ha visto i piccoli atleti impegnati nelle diverse specialità: calci al colpitore, salto di ostacoli, slalom e percorsi a tempo, dove ogni bambino ha dimostrato la propria crescita atletica e sportiva, finalizzata all’uso proprio dell’attrezzatura elettronica usata nelle competizioni da combattimento.

Il Comitato Regionale Puglia – FITA , nella persona del Presidente Dott. Martino Montanaro ha elaborato un nuovo programma, idoneo allo sviluppo ed alla preparazione di un nuovo modello di avviamento alla pratica del Taekwondo, per far si che i piccolissimi atleti si confrontino sul quadrato, senza avere minimamente alcun tipo di rischio o di trauma (sia fisico che psicologico).  Il Taekwondo diventa puro gioco, ma con tutte le regole e le esecuzioni dello sport da combattimento. L’iniziativa, ha riscosso un grandissimo interesse da parte di tutti i responsabili Nazionali dei Programmi Federali, che hanno ufficialmente dato mandato alla Puglia, di testare i giochi proposti, per inserirli nei programmi nazionali per poi farli diventare parte integrante del nuovo programma di avviamento allo sport – FITA.

Per i piccoli è stato un gran divertimento continuo. Tutti gli atleti con grande entusiasmo, passavano da un gioco all’altro e da una stazione all’altra con grande voglia di divertirsi.

Quindi con orgoglio possiamo dire che, oltre a vantare il primato di aver organizzato il primo Campionato Interregionale di Attività Ludiche in Italia, rivolto solo ai più piccoli, la Puglia ha voluto raggiungere l’obiettivo di far abituare i piccoli atleti di taekwondo alla competizione, attraverso il gioco. Certi del fatto che lo sport rappresenta un’esperienza fondamentale, nella vita e nella crescita dei bambini.

Grazie anche ai genitori, che favoriscono e coltivano la passione dei propri figli per il Taekwondo, la gara è stata una bellissima occasione di divertimento e socializzazione, un modo per insegnare ai piccoli atleti a conoscere ed avere cura del corpo, ad avere rispetto delle regole e degli altri, che era e rimane l’obiettivo principale che si prefigge l’A.S.D. Centro Taekwondo Monopoli – Team Montanaro.

Tutti gli atleti sono stati premiati e la loro posizione in classifica ha permesso a tutte le società presenti di posizionarsi in graduatoria per la Classifica Generale.

La squadra dell’ASD CENTRO TAEKWONDO MONOPOLI – MONTANARO TEAM  composta da 21 Atleti di età compresa tra i 5 ed i 11 anni, ha partecipato ai Campionati Interregionali Attività Ludiche – Puglia 2018.

215 gli atleti provenienti da tutta la Puglia, dalla Calabria e dalla Basilicata che si sono dati battaglia per conquistare l’ambito titolo Interregionale.

Monopoli, come ormai succede da 21 anni di attività, si conferma sempre tra le Migliori Società di questo sport, centrando sempre l’obiettivo annuale di salire sul podio delle prime quattro Società della Puglia. Regione che si conferma il fiore all’occhiello del Taekwondo Italiano.

La particolare omogeneità di questa fantastica ed unita Squadra Agonistica monopolitana, ha fatto si che delle 24 Medaglie conquistate, 13 sono state ottenute nelle varie categorie di cinture Maschili ed 11 sono state ottenute nelle varie categorie di cinture Femminili. Una distribuzione quasi perfetta dei titoli ottenuti. Da qui ne scaturisce che questa scuola ha un’ottima presa sul pubblico femminile. Spesso capita che le atlete inizino a frequentare i corsi di TAEKWONDO per sviluppare una maggiore sicurezza nei propri mezzi e per imparare un pò di autodifesa, ma poi vengono talmente prese dalla bellezza di  questo sport che chiedono loro stesse al maestro la possibilità di poter partecipare alle varie competizioni agonistiche.

 

I 21 Campioni Interregionali sono:

CATEGORIA   NOVIZI:

  • RUBINO Francesco – la mascotte della squadra

CATEGORIA   ESORDIENTI – B:

  • CALDERARO Christian – GIANNUZZI Michela – MINOIA Giorgia – MUOLO Antonio – SELICATO Piero

CATEGORIA   ESORDIENTI – A:

  • CONVERSANO Gianluca – GIANNUZZI Stefania – LEGROTTAGLIE Nicola – LORIA Giandomenico – MINOIA Gabriele – MUOLO Maria – RUBINO Giovanni

 CATEGORIA   CADETTI – B:

  • CORALLO Emily – CORBACIO Serena – DAMASCO Deborah – LEGROTTAGLIE Alessia – MELE Daniele – MORETTI Filippo – NAPOLETANO Domenico – TOTARO Lucas

Altri tre piccoli Atleti pur essendosi iscritti, allenati e preparati adeguatamente alla gara, non vi hanno potuto partecipare per motivi di salute. Sono:

  • FAVIA Claudia – LAMANNA Alice – MILLE Clara

Grandissima soddisfazione espressa dal Maestro Martino Montanaro, per i risultati conseguiti da tutti gli atleti in gara in questa competizione. Soprattutto di quelli che erano alla loro prima esperienza agonistica. Avere quasi tutti gli atleti della squadra in finale è un bel risultato che ripaga abbondantemente del lavoro svolto. Constatare sul campo la determinazione, la precisione e la voglia di dare il massimo per la propria squadra, ha caratterizzato ogni piccolo atleta dell’ASD CENTRO TAEKWONDO MONOPOLI, che con grande spirito di attaccamento ha contribuito al magnifico successo ottenuto.

CLASSIFICA  GENERALE  –  PODIO  SOCIETA’ :

  1. KIM YU SIN 163  Punti  –  52  Atleti
  2. CENTRO TAEKWONDO MONOPOLI 131  Punti  –  21  Atleti
  3. CENTRO TAEKWONDO MASSAFRA 86    Punti  –  19  Atleti
  4. POLISPORTIVA AMICIZIA TKD 74    Punti  –  28  Atleti

ASD CENTRO TAEKWONDO MONOPOLI….UNO STILE DI VITA

Dal punteggio in classifica si evince che con meno della metà degli atleti della squadra 1° Classificata si è ottenuto un risultato incredibilmente eccezionale.

Grande prestazione per i promettenti piccoli atleti, speriamo i futuri campioni di taekwondo, seguendo il sogno olimpico.