Al momento stai visualizzando FOTO – La lunga “Notte Nazionale del Liceo Classico” al Polo Liceale

FOTO – La lunga “Notte Nazionale del Liceo Classico” al Polo Liceale


Tra i 400 Licei Classici Italiani che hanno aderito alla quarta edizione dell’iniziativa promossa dal Liceo Classico “Gulli – Pennisi” di Acireale e patrocinata dal MIUR e dall’AICC Nazionale c’è stato anche il Liceo Classico del Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli.
È stata la lunga “Notte Nazionale del Liceo Classico”, con la presenza degli alunni e dei docenti dell’Indirizzo Classico del Nostro Polo Liceale che hanno presentato a tutta la cittadinanza momenti di incontro e confronto, nonché di esperienza con la cultura e il teatro classico.
L’iniziativa è stata curata dai Docenti Raffaella Cosi, Angela Di Bello, Maria De Mola, Maria Lucia Giangrande e Giovanni Guarella, ma ha coinvolto tutta la comunità scolastica del Polo Liceale.
“Cogliere il valore di questa iniziativa – ci ha detto il Dirigente Scolastico, Martino Cazzorla- significa cogliere l’attenzione verso il mondo classico e le discipline di ambito umanistico, nonché la passione e la partecipazione che ha coinvolto e contagiato docenti, studenti e genitori. Basti pensare che le prove si sono svolte anche nei giorni di festività scolastica natalizia”.
Alla “Notte Nazionale del Liceo Classico” ha partecipato anche il Sindaco della Città di Monopoli, Emilio Romani. Dalle ore 18.00 di venerdì 12 gennaio, la scuola si è trasformata in un animato contenitore di conferenze, lezioni interdisciplinari, mostre, racconti, degustazioni di cibi ispirati al mondo classico, performance musicali e teatrali.
Alle ore 19.30, la professoressa Graziana Brescia, docente di Lingua e letteratura latina presso l’Università degli studi di Bari, ha tenuto una lezione su Il fascino della scrittura nelle Eroidi di Ovidio. Tante le occasioni di immersione nel mondo classico, dal Talent show “Giudico ergo sum, il Rap delle matrone” dal Satyricon, a cura della VA Classico, al Simposio dei poeti, mettendo a confronto enogastronomia, poesia e politica, a cura della IV A classico, per mettere in scena “La Lisistrata” di Aristofane, a cura della IV B classico, e il “Processo ad Elena”, a cura della III A Classico, o il “Sed quomodo te vestis”, a cura della II A Classico, “Ubi Gaius ego Gaia”, a cura della II B Classico, “Homines et dominae, Parabiografie illustri e Biscotti della fortuna”, a cura della I A Classico, e “La nonna racconta: Teseo e il Minotauro”, e “Intervista impossibile a Cassandra”, a cura della I B Classico.
Tutte le attività, tranne la conferenza, sono state realizzate contemporaneamente e ripetute ciclicamente, in modo da dare l’opportunità al visitatore di avere più occasioni per assistere alle diverse performance.
Alle ore 22.00, in Auditorium, si è tenuto lo spettacolo teatrale “L’Edipo stanco” di Marco Grossi e alle ore 23.55, tutti in silenzio con gli alunni del Liceo Classico, in sincronia con gli alunni degli altri Licei Classici coinvolti, per recitare l’Inno pseudomerico, “A Selene”.

Questo slideshow richiede JavaScript.