Il 2-3-4 febbraio 2018 in Piazza Vittorio Emanuele II

Dal 2 al 4 febbraio 2018 in Piazza Vittorio Emanuele II a Monopoli arriva la “Festa del Cioccolato”.

Le “Feste del Cioccolato Nazionali” sono un evento culturale che interessa la gastronomia di settore con lo scopo di diffondere sempre più la cultura del cioccolato artigianale e l’arte della sua lavorazione.

Fulcro della manifestazione è il Cioccolato a 360°, non solo come prodotto puramente commerciale, ma valorizzato come prodotto artigianale.

Particolare attenzione viene quindi data all’arte della lavorazione del cioccolato, intesa come arte artigiana dei maestri cioccolatieri tramandata da padre in figlio ed arricchita dalle moderne tecniche di lavorazione del prodotto.

Tale iniziativa è voluta e sostenuta dal gruppo di artigiani cioccolatieri con la sigla “Choco Amore” Associazione Nazionale Cioccolatieri.

 

IL PROGRAMMA

Nella splendida Piazza Vittorio Emanuele a Monopoli i Maestri cioccolatieri daranno sfoggio del meglio della loro produzione, offrendo un’ottima partenza per i festeggiamenti del Carnevale. Questa produzione rigorosamente artigianale, tramandata da padre in figlio è gestita secondo gli antichi principi della scelta accurata della materia prima ed ogni pezzo realizzato diventa un pezzo unico. Sui banchi si potranno trovare borse, scarpe, macchine fotografiche, personaggi dei cartoni animati, manette, pistole ed antichi attrezzi dei mestieri tutto rigorosamente in cioccolato.

Gli stand dei Maestri Cioccolatieri con i loro gustosi e sani prodotti apriranno la manifestazione venerdì 2 mattina dalle ore 10:00 e per tre giorni accoglieranno in piazza golosi provenienti da tutta la città e non solo, pronti a degustare e fare scorta dell’ottimo cioccolato artigianale.

Assolutamente da non perdere i laboratori didattici per bambini sulla lavorazione del cioccolato, realizzati durante le mattine, gratuiti ed aperti a tutti i bambini che vogliono approfondire e conoscere la storia del loro alimento preferito.

Sempre per i bambini e per il loro coinvolgimento all’arte delle lavorazioni artigianali, nel corso dei tre giorni saranno realizzati i Choco Play, giochini di pittura e manipolazione sempre a tema cioccolatoso e tanta animazione a cura degli animatori della Play Star di Monopoli i quali, domenica mattina, daranno vita all’esilarante “Gara dei Cuscini”.