Una nutrita delegazione di studenti dei settori Economico e Tecnologico degli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo” di Monopoli prenderà parte all’incontro di studio “Nata dalla Resistenza. 70 anni di Costituzione (1948-2018)” proposto dall’ANPI alle scuole secondarie di II grado della Città Metropolitana, che si svolgerà il 10 gennaio 2018 a Bari con il seguente programma:

– ore 9,30 presso il foyer del Teatro Piccinni: commemorazione del 74° anniversario del I Congresso dei Comitati di Liberazione Nazionale, celebrato in quel teatro il 28-29 gennaio 1944 quale primo passo verso la Repubblica e la Costituente.
Per l’occasione saranno letti testi significativi a cura dell’ARCI e della compagnia L’Immagine sonora.

– ore 10 presso la sala Massari al primo piano del Palazzo di Città: lezione del prof. Luciano Canfora, filologo e storico, e della presidente nazionale ANPI sen. Carla Nespolo, preceduta dai saluti del sindaco metropolitano ing. Antonio Decaro e della dirigente dell’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Bari prof.ssa Giuseppina Lotito.

Nel corso della manifestazione sarà consegnata una targa all’Istituto come riconoscimento per la partecipazione al percorso dell’ANPI.
Tale percorso, che nasce da un protocollo d’intesa nazionale ANPI-MIUR – è stato condiviso da ARCI, Fondazione Rita Maierotti-CGIL, Coordinamento Antifascista di Bari e Link-Rete della Conoscenza.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Pietro Netti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.