A Monopoli si rinnovano i festeggiamenti in onore di santa Lucia

Ritorna anche la secolare fiera che si estende lungo via Cavour

Uno degli appuntamenti religiosi più attesi nel mese di dicembre, oltre alla tradizionale rievocazione del prodigioso approdo della Madonna della Madia, è il rinnovarsi dei festeggiamenti in onore di Santa Lucia, Patrona della vista e di tutti coloro che ne soffrono (come i non vedenti, i miopi e gli astigmatici) presso l’omonima chiesa ubicata nel centro murattiano.

Un appuntamento ormai prossimo. Domenica (10 dicembre 2017) avrà infatti inizio il Triduo di Preparazione con la recita del Santo Rosario alle 17:15 e la celebrazione eucaristica alle 17:30. Lunedì 11 e martedì 12 dicembre 2017, invece, mentre il Santo Rosario è in programma per le ore 16:45, la santa messa sarà celebrata alle 17:30.

L’ultimo giorno del Triduo di Preparazione ritorna anche la tradizionale Fiera di Santa Lucia, che si estende lungo la centralissima via Cavour sino all’indomani, giorno della solennità della Vergine e Martire, offrendo la possibilità per fare acquisti natalizi per ultimare il presepe con nuovi personaggi o addobbare l’albero di Natale. Tra le bancarelle si trovano ancor’oggi i famosi “cocchérìdde” (dal vernacolo monopolitano, ciotole in terracotta) che, un tempo, i fidanzati regalavano all’amata ed alla futura suocera per conquistarne la simpatia.

Mercoledì 13 dicembre 2017, i festeggiamenti in onore di santa Lucia entrano nel vivo con la Celebrazione Eucaristica delle 10:30 presieduta dal Vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli, Mons. Giuseppe Favale, e la celebrazione eucaristica per i non vedenti delle 16:00 e, culmineranno con la celebrazione eucaristica delle 18:00, al termine della quale la processione con la sacra effigie della santa si snoderà per le vie principali del quartiere.

741 Visite totali, 45 visite odierne

Paola Calabretto

Giornalista iscritta all’Ordine dei Giornalisti;

Guida Turistica abilitata dalla Regione Puglia;

Direttore Responsabile della Testata Giornalistica “The Monopoli Times”;

Organizzatore e moderatore di eventi culturali “Enhance your dower”.

Lascia un commento