Iniziati i lavori per l’Assemblea Costituente per le Elezioni Amministrative del 2018

Il primo dei cinque appuntamenti organizzati dai gruppi monopolitani degli Amici di Beppe Grillo e ReVolution Monopoli 

Si è svolta ieri a Monopoli presso la sala parrocchiale “Don Armando Dorsi” della Chiesa di Sant’Anna, la prima tappa dell’Assemblea Costituente per le Elezioni Amministrative del 2018 che i gruppi monopolitani degli Amici di Beppe Grillo e ReVolution Monopoli hanno deciso di organizzare con la collaborazione della cittadinanza attiva.

I lavori del primo dei cinque appuntamenti previsti ha visto l’intervento di una delle più giovani portavoce del Movimento 5 Stelle, Valeria Stasolla, che ha evidenziato l’importanza della partecipazione diretta dei cittadini. In questo percorso, l’esperienza dei portavoce (eletti nelle liste del Movimento 5 Stelle) servirà a dare spunti per la costruzione del programma locale.

Per l’occasione, oltre all’iscrizione all’assemblea costituente, è stato possibile contribuire alla raccolta firme per l’abbattimento delle barriere architettoniche in città e nelle spiagge per permettere a tutti i cittadini e turisti di vivere appieno Monopoli e, compilare un questionario per formulare istanze e proposte.

“Abbiamo vissuto con la città la prima tappa dell’Assemblea Costituente che, a nostro avviso, è stata un successo – ha commentato Nicolantonio Pilagatti di ReVolution Monopoli – Hanno partecipato circa cento persone nelle due ore scarse del primo incontro, di cui sette attivisti di altre Città, per la precisione: Castellana Grotte, Bitonto, Noicattaro e la Portavoce di Santeramo in Colle, che sono venuti a parlarci delle loro esperienze ed ad arricchire questo percorso democratico, primo nel suo genere a Monopoli. Dei partecipanti, più della metà (cinquantasette) si sono iscritti e ben settantacinque hanno lasciato la loro opinione scritta per la formulazione del programma per la città che, in queste ore, stiamo trasformando in un file per tradurre in numeri la percezione di Monopoli e dell’Amministrazione da parte di cittadini che liberamente hanno offerto il loro parere. Il lavoro proseguirà nella seconda tappa che si terrà il prossimo sabato, 18 Novembre, a partire dalle ore 17:30 presso il punto d’ascolto di via Roma n° 103/A in cui parleremo di acqua ed ambiente; le prime due delle 5 Stelle del MoVimento, oltre che domenica al gazebo in Piazza Vittorio Emanuele II a partire dalle 9:30, analizzando anche i dati emersi dai suggerimenti. Nel contempo, stiamo lavorando alacremente per definire temi e presenze delle prossima tappe che auspichiamo di maggiore successo rispetto alla prima. Per iscriversi alla Costituente – ha infine aggiunto – basterà essere presenti alle riunioni e compilare il modulo predisposto con i propri dati che saranno trattati per il solo periodo dell’Assemblea dal responsabile interno, nominato democraticamente, garante alla privacy per l’Assemblea. Come previsto dalla “lettera ai meetup” a firma Fico – Di Battista, continueremo ad invitare via mail il terzo gruppo, la cui assenza o presenza come previsto dalle regole in essa riportate, è auspicabile ma non è vincolante per il proseguo dell’Assemblea come di qualsiasi altra manifestazione (agorà – tour – eccetera) organizzata, poiché è obbligo del o degli organizzatori il solo invito. Partecipa e decidi!”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

236 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33

Lascia un commento