VIDEO/FOTO – La poliedrica figura del Sen. Luigi Russo

Avviata la seconda fase di “Monopoli Fotografia 2017” del Fotoclub “Sguardi Oltre”

In occasione del 25° anniversario dalla morte del Sen. Luigi Russo, il Fotoclub “Sguardi Oltre” ha inteso dedicargli la quarta edizione di “Monopoli Fotografia 2017”.

A pochi mesi dalla chiusura della grande mostra estiva a lui dedicata, ieri sera, proprio nel giorno della sua dipartita, nella splendida cornice offerta dal Castello Carlo V è stata presentata la seconda fase del Foto Festival della Città di Monopoli, per la prima volta realizzato e dedicato anche agli studenti delle scuole superiori cittadine.

Il 25esimo anno dalla scomparsa del Sen. Russo è diventato così una grande occasione di riflessione per l’intera comunità cittadina; una possibilità per conoscere meglio la vasta produzione artistica di un autore che ha spaziato dalla letteratura, alla musica passando per la pittura grazie alla presenza del Prof Giacomo Lanzillotta, Ispettore della Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” di Bari, degli studenti dell’IISS Luigi Russo e del Polo Liceale “G. Galilei” di Monopoli, di Giorgio Spada (Delegato alle Politiche Giovanili e Cultura – Comune di Monopoli) e del Dr. Vito Saponara (nipote del Sen. Russo), oltre che di numerose altre personalità cittadine.

Il Fotoclub Sguardi Oltre – sfruttando la fotografia sia come mezzo di comunicazione che come mezzo di socializzazione – ha riacceso i riflettori sulla figura di Luigi Russo, invitando l’intera comunità a riscoprirne l’immenso lascito culturale.

Oltre a fare il punto sull’eredità storica e l’attualità del lascito di una figura così poliedrica come quella di Russo, il Prof Lanzillotta ha introdotto una personale riflessione sulla produzione artistica del Senatore Russo, seguito dal reading poetico, dalle musiche e dalla produzione artistica degli studenti dell’IISS Luigi Russo e del Polo Liceale di Monopoli, accompagnati dai rispettivi Dirigenti Scolastici e docenti.

La mostra delle opere sarà visitabile sino al 24 novembre, quando si concluderà l’edizione di quest’anno della manifestazione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

291 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33