Al momento stai visualizzando Dal Polo Liceale al Liceo francese “Louis Bertrand”

Dal Polo Liceale al Liceo francese “Louis Bertrand”

Si è conclusa anche quest’anno la seconda fase dello scambio culturale con il liceo francese “Louis Bertrand” che ha avuto come protagonisti venti alunni del Polo Liceale di Monopoli delle classi II BL, IV BL, V AL E V BL.

Gli studenti, accompagnati dalle professoresse Sabrina Annicchiarico e Carmela Camarda (docenti di lingua francese), hanno soggiornato dal 5 al 12 ottobre a a Briey, una cittadina della regione Lorena (nord-est della Francia), ospiti dei loro corrispondenti francesi che, a loro volta, hanno ricambiato ampiamente l’ospitalità ricevuta a Monopoli dal 16 al 23 maggio scorsi. In programma la visita di Parigi e dei suoi principali monumenti: la Tour Eiffel, l’Arc de Triomphe, il Centre Georges Pompidou e alcune delle più significative opere del Louvre (La Vénus de Milo, La Victoire de Samothrace, La Liberté guidant le peuple, La Joconde ..).

Gli studenti guardavano con ammirazione le opere studiate sui banchi di scuola. Altrettanto interessanti sono state le visite delle più importanti città lorenesi: Metz e la sua cattedrale gotica Saint-Etienne, Nancy e la sua neoclassica Place Stanislas ma anche il museo della miniera di Neufchef, una miniera di ferro dove hanno lavorato gli emigranti italiani nel secondo dopoguerra.

Gli studenti del Polo liceale hanno assistito alle lezioni nelle classi dei loro corrispondenti e partecipato ad un laboratorio teatrale a cura di una compagnia locale. Un modo davvero originale e ludico per praticare la lingua francese e italiana, principale obiettivo dello scambio culturale.