Lunedì 16 e Martedì 17 ottobre alle ore 20.30 presso il Salone del Conservatorio

Lunedì 16 ottobre e Martedì 17 ottobre alle ore 20.30 presso il Salone del Conservatorio, “Verso i sogni. Ritratto di un genio nascosto”, una serata a cura dei progetti “The Soundscape experience. Percorsi tra le musiche d’oggi” e “Chiavi di Lettura, la musica raccontata dai musicisti”.

Verso i sogni.
Ritratto di un genio nascosto
Due serate con la musica di Charles Koechlin (1867-1950) a 150 anni dalla nascita.

Siamo felici di proporre al pubblico un’occasione rara: l’incontro con un musicista speciale come Charles Koechlin. “Koechlin chi”? Forse alcuni se lo domanderanno. Quanti sono, infatti, gli ascoltatori (e gli stessi musicisti) che prima d’ora hanno ascoltato il suo nome e la sua musica? Probabilmente molto pochi.
Ma la risposta è nelle nostre due serate e nella musica preziosa di un compositore tanto geniale e originale quanto appartato, estraneo a mode e correnti, difficilmente classificabile. Un musicista tutto da scoprire e riscoprire. Ne vale senz’altro “la pena”, anzi il piacere.
Abbiamo impaginato un’antologia delle sue pagine strumentali, vocali, cameristiche che permetterà di affacciarsi su quest’angolo nascosto e ricco di sorprese della storia musicale tra Otto e Novecento, rivalutando un protagonista per molti inatteso.
Sarà un incontro affascinante.

Progetto a cura
di Fiorella Sassanelli e Domenico Di Leo

con
Benedetto Boccuzzi, Domenico Di Leo, Gianni Lenoci, Fiorella Sassanelli pianoforte
Serena Di Palma e Giampiero Grilli flauto
Marcello De Giuseppe fagotto
Han Xiao tenore
e altri studenti e docenti in via di definizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.