Una campagna di prevenzione e sensibilizzazione sui problemi dell’Udito
L’ospedale scende in piazza per visitare tutti.

Oggi, Monopoli è una delle tre piazze italiane (tra cui Padova e Vasto) che ha ospitato “Nonno Ascoltami!”, una campagna di prevenzione e sensibilizzazione sui problemi dell’Udito che gode del Patrocinio del Ministero della Salute.

L’iniziativa, giunta all’VIII edizione, nasce da una sinergia tra le Istituzioni, i reparti ORL degli Ospedali di tutte le città coinvolte, i medici di medicina generale, le Associazioni territoriali, molteplici figure sanitarie ed un partner tecnico allo scopo di avvicinare la sanità alla gente e, si sviluppa nelle domeniche di settembre e ottobre, in concomitanza con la Festa dei Nonni.

In quest’occasione, vengono effettuate delle simulazioni di test audiometrici e conseguenti visite otoiatriche in piazza con l’ausilio di un posto medico avanzato e in presenza di medico specialista.

Ai partecipanti viene inoltre consegnata una Guida sull’Udito, un vademecum per la diffusione delle informazioni utili sulla prevenzione e sulla cultura dell’Udito.

All’interno della manifestazione, che vuole essere intesa come un momento ricreativo per la famiglia, è stata allestita un’area ‘villaggio’ dove è stato possibile ammirare il ‘Muro del Nonno’ ovvero uno spazio abbellito dagli elaborati artistici realizzati dagli studenti delle scuole primarie e dell’infanzia aderenti sul tema dell’ascolto.

Presente anche la Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Monopoli, che ha aderito all’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.