Al momento stai visualizzando Acqua torbida a Cala Cozze, nessun guasto alla fogna nera

Acqua torbida a Cala Cozze, nessun guasto alla fogna nera

Si ipotizza uno scarico abusivo nel sistema di raccolta delle acque piovane


Acqua torbida, balneazione interdetta a Cala Cozze


L’Amministrazione Comunale di Monopoli comunica che, in seguito alla segnalazione di uno sversamento di acque maleodoranti avvenuto a Cala Cozze tra il 16 e il 17 agosto, è stato subito effettuato un sopralluogo congiunto con Polizia LocaleCapitaneria di Porto e Asl Bari.

A solo scopo precauzionale, la motovedetta della Capitaneria di Porto ha provveduto ad allontanare i bagnanti presenti nell’area. La Asl Bari e l’Arpa Puglia hanno effettuato i prelievi i cui risultati non sono ancora disponibili.  Ad oggi lo sversamento risulta interrotto e non risultano essersi verificati altri episodi.

Così come comunicato all’Amministrazione Comunale dall’Acquedotto Pugliese, ente competente delle reti fognarie, si evidenzia che non si è verificato alcun guasto nelle condutture della fogna nera e, quindi, lo sversamento non è imputabile a questo motivo.

Inoltre, si precisa che la conduttura dalla quale si è verificato lo sversamento non è una conduttura della fogna nera. In quella conduttura scorrono, invece, le acque piovane di una sola zona della città di Monopoli.

In attesa che tutti gli enti competenti compiano le verifiche del caso, si può ipotizzare che si sia verificato uno scarico abusivo nel sistema della raccolta delle acque piovane. Per questo motivo la Capitaneria di Porto di Monopoli ha provveduto ad inviare una informativa alla Procura della Repubblica.