Festa Patronale 2017, entrano nel vivo i solenni festeggiamenti

L’intronizzazione dell’Immagine di Maria SS.ma della Madia in Largo Plebiscito

Questo slideshow richiede JavaScript.

Da questa sera, con l’intronizzazione dell’Immagine di Maria SS.ma della Madia in Largo Plebiscito, entrano nel vivo i solenni festeggiamenti in onore della Protettrice della città di Monopoli che, quest’anno, cadono nell’Anno Santo del IX° centenario dalla sua venuta reso ancor più speciale dalla Proclamazione di Monopoli, Civitas Mariae.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nel pomeriggio, mentre la Banda del Giubileo – Città di Monopoli era in giro per le strade cittadine e la “The Free Band” si esibiva in Piazza Vittorio Emanuele II, nella Basilica Cattedrale “Maria SS della Madia” di Monopoli si concludeva la Novena solenne con la celebrazione di una santa messa presieduta dal Vescovo della Diocesi di Tricarico Mons. Giovanni Intini (già rettore della Cattedrale), al termine della quale la sacra Immagine della Madonna della Madia è stata condotta in processione verso il Municipio, dove ad attenderla c’erano le autorità civili; primo fra tutte, il Sindaco Emilio Romani che, dopo aver lasciato il consueto omaggio floreale alla Madonna, ha nuovamente affidato la città alla sua Protettrice dopo la preghiera formulata dal Vicario Zonale di Monopoli don Oronzo Negletto, omaggiandola anche di un altro fiore, una calla.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Al termine della partecipata cerimonia di intronizzazione, si è proceduto con l’accensione delle luminarie sul cui ponte è possibile salire (otto alla volta) a metà percorso per ammirarle più da vicino, ma anche come un segno: “chi cammina nella luce del Vangelo – ha ricordato l’Amministratore Zonale don Stefano Mazzarisi – raggiunge il Cielo“. Il primo a farlo è stato proprio il Sindaco Romani.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La serata è proseguita con il concerto musicale “Festival Dance” del Complesso “La Grande Orchestra Italiana” al Borgo.

30 Visite totali, 0 visite odierne

Paola Calabretto

Giornalista iscritta all’Ordine dei Giornalisti;

Guida Turistica abilitata dalla Regione Puglia;

Direttore Responsabile della Testata Giornalistica “The Monopoli Times”;

Organizzatore e moderatore di eventi culturali “Enhance your dower”.