Ospedale, chiesto a gran voce il potenziamento del personale del Pronto Soccorso

Il Comitato sollecita la nomina dei Direttori delle UU.CC. scoperte

La Conferenza delle Associazioni per la Difesa delle Strutture Sanitarie Cittadine torna sollecitare le istituzioni affinché sia potenziato il personale al Pronto Soccorso e siano nominati i Direttori delle UU.CC. dell’Ospedale “San Giacomo” di Monopoli ancora scoperte.

 

LA NOTA

 

CONFERENZA delle ASSOCIAZIONI per la

DIFESA delle STRUTTURE SANITARIE CITTADINE                   

      Via V.Consoli,19 – 70043 MONOPOLI(BA)                     Monopoli, 5 agosto 2017

Tell: 080.808208  – 368.3718174 – Fax 080.2142402

         E-mail: comsanitasmonopoli@libero.it__________

Prot. n.10/2017

isposta a nota n._______del_____

Allegati n.____________________                Ill.mo Signore

Dott. Vito MONTANARO

                                Direttore Generale ASL BA

                                Lug.re Starita,6

                            e p.c.    Spett/li Organi di Informazione

                                LORO SEDI

 

Oggetto: Partoanalgesia al  “S. Giacomo” di Monopoli

       Atti di violenza al Pronto Soccorso

 

Ill.mo Direttore,

con grande soddisfazione apprendiamo che finalmente presso il nostro ospedale è stato attivato il sevizio di partoanalgesia, del che gliene diamo atto, così come apprendiamo che sarà potenziato il personale medico e paramedico presso l’U.O. di Ostetricia e Ginecologia, così come anche da noi richiesto con nota del 5 luglio u.s., a seguito del trasferimento da Putignano a Monopoli del punto nascita.

 

A proposito dell’attivazione della partoanalgesia la nostra soddisfazione deriva anche dal fatto che detto servizio lo andavamo reclamando da tempo anche perché all’epoca si paventava addirittura la soppressione del nostro reparto di Ostetricia e Ginecologia poiché al limite del numero dei parti necessari per il mantenimento di detta U.O., mentre proprio Putignano, pur con una popolazione inferiore alla nostra, vantava un numero di parti maggiori proprio perché lì si praticava la partoanalgesia.

E proprio per scongiurare tale evenienza avevamo insistentemente chiesto che detta metodica di parto venisse attuato anche a Monopoli ed in questo ci era di aiuto l’ex direttore sanitario del nostro ospedale, dott. Alessandro Sansonetti.

Ma ci si scontrava con alcune resistenze che non è il caso di quì menzionare.

Ma ora finalmente detto traguardo è stato raggiunto e grande è la nostra soddisfazione.

Ci auguriamo che non intervengano fatti nuovi (i recenti avvenimenti ci rendono guardinghi)  che potrebbero vanificare quanto realizzato.

 

Con l’occasione La sollecitiamo ancora una volta a potenziare il personale del Pronto Soccorso che, come Le abbiamo significato nella nostra precedente nota più sopra menzionata, fa fronte ad un vasto territorio, ed anche alla luce di spiacevoli episodi che continuano a verificarsi per le lunghe liste di attesa che porta i pazienti a fenomeni anche di violenza nei confronti del personale in servizio, cui va la nostra solidarietà ed il nostro grazie, e che fa il possibile per dare corso alle esigenze dei tanti pazienti che vi ricorrono, nonché di sollecitare i previsti lavori di ampliamento di detto reparto che opera in spazi angusti ed al limite della vivibilità.

 

Infine ci permettiamo ancora di sollecitare la nomina dei Direttori delle UU.CC. tuttora scoperte, assolutamente necessarie per potenziare i relativi reparti.

 

Grato per l’attenzione che vorrà dedicarci e  confidando in un cenno riscontro, La saluto distintamente.

 

                                Il Coordinatore

                            (Prof. Angrelo Giangrande)