Al momento stai visualizzando Gli studenti del “Vito Sante Longo” in Inghilterra per migliorare la lingua

Gli studenti del “Vito Sante Longo” in Inghilterra per migliorare la lingua

I finanziamenti resi disponibili dalla Unione Europea e l’impegno della Regione Puglia nell’utilizzo degli stessi in azioni intese a sostenere il miglioramento ed il rafforzamento del capitale umano pugliese costituiscono per gli istituti scolastici regionali un serbatoio di opportunità che, se colte, garantiscono la realizzazione di attività “straordinarie”, ponte privilegiato tra i banchi di scuola e la realtà sociale, economica e produttiva nazionale e soprattutto europea.
L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Vito Sante Longo” di Monopoli ha colto tale preziosa opportunità ed è stato autorizzato dalla Regione Puglia alla realizzazione del progetto di mobilità transnazionale “Enjoy English 2” (P.O.R. Puglia FSE 2014-2020 – Avviso n. 07/2016 “Progetti di rafforzamento delle competenze linguistiche” Asse Prioritario OT X – Azione 10.2), che vede coinvolti 18 ragazzi frequentanti le classi 3^ e 4^ dei settori Economico e Tecnologico, selezionati tra i più meritevoli e motivati, accompagnati da due docenti dell’istituto.
A questi studenti , partiti il 3 giugno, che attualmente si trovano a Birmingham (Regno Unito), è stata data la possibilità di frequentare uno specifico corso di formazione di lingua inglese di quattro settimane presso il prestigioso Bournville College, al termine del quale sosterranno gli esami per il conseguimento della certificazione di livello avanzato B2 della Cambridge University. Il gruppo di alunni e docenti farà rientro in Italia il 2 luglio prossimo.
Tutte le spese relative al corso ed al conseguimento della certificazione, oltre al vitto ed all’alloggio, sono a totale carico del progetto. Il finanziamento complessivo disposto per la realizzazione dell’attività, infatti, è stato di € 88.890,22.

Il dirigente scolastico, prof. Pietro Netti, manifesta grandissima soddisfazione per gli esiti che questa attività avrà sui suoi studenti: “I costi per la realizzazione questo tipo di attività sono significativi, sia in termini economici che, soprattutto, di risorse umane, ma compensano l’obiettivo di far interfacciare i nostri ragazzi con la realtà europea e di fornire loro gli strumenti per la progettazione più consapevole del loro futuro lavorativo e di formazione. La nostra scuola – aggiunge – oltre a garantire a ciascuno studente una formazione solida ed immediatamente spendibile al temine del percorso di studi, offre numerose possibilità di arricchimento grazie a progetti come questo ed ad attività che qualificano il percorso di studi quali, ad esempio, l’alternanza scuola-lavoro in aziende d’eccellenza presenti nel nostro territorio”.