Al momento stai visualizzando Area sequestrata dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Monopoli

Area sequestrata dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Monopoli

Proseguono le indagini per identificare i responsabili dell’illecito smaltimento di rifiuti speciali

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Monopoli hanno posto sotto sequestro, nell’agro di Conversano, un’area di 20 mq in località Castiglione, su cui effettuava attività non autorizzata di smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi.
In particolare, sono state rinvenute in loco varie tipologie di rifiuti speciali ingombranti e non pericolosi (circa 200 prenumatici dismessi, alcune paia di scarpe, elettrodomestici e mobili in disuso).
Tale smaltimento, ripetuto nel corso del tempo e con molteplici atti, ha configurato l’ipotesi contravvenzionale di attività di smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi non autorizzata (D. Lgs. 152/06, art. 256, co. 2).
L’affittuario del terreno aveva già segnalato nel 2015, presso il Servizio politiche ambientali del comune di Conversano, l’abbandono di pneumatici da parte di ignoti nell’area attualmente posta sotto sequestro, richiedendone lo smaltimento. E’ da rilevare, al contempo che, anche dopo tale segnalazione, l’accesso al podere non era stato interdetto da parte dei proprietari.
Proseguono le indagini a cura della Stazione Carabinieri Forestale di Monopoli, al fine di individuare i responsabili del reato.