VIDEO/FOTO – Una nuova chiave di LETTURA

Presentato il libro “L’ombra del nibbio” di Marisa Vasco

“Leggere è una palestra per la mente”.

Proprio la lettura come strumento di prevenzione dall’insorgenza di disabilità mentali e/o deficit cognitivi è stata al centro di una conferenza denominata “Una nuova chiave di LETTURA. Leggere un libro è garanzia di prevenzione della salute psico-fisica” che, nel tardo pomeriggio di oggi (17 maggio 2017), si è tenuta presso la Sala delle Terre Parlanti di Vico Acquaviva, 19 (primo piano), promossa dal Comune di Monopoli – Assessorato allo Stato Sociale in collaborazione con l’Associazione turistico-culturale e di promozione sociale “To Monopoli” (che la propone nell’ambito dell’Iniziativa Culturale “Enhance your dower” 2017) in stretta sinergia con il Centro di Salute Mentale Area 5 con l’intento di stimolare la popolazione ad avvicinarsi al mondo della lettura ed a coltivare questo passatempo, preferendolo ad altri.

D’altronde esistono diversi studi scientifici che dimostrano gli svariati ed innumerevoli benefici che leggere un libro offre in termini di miglioramento del benessere psico-fisico della persona, aiutandola a preservare la propria salute (specie mentale).

Per l’occasione, è stato presentato “L’ombra del nibbio” (2015, edito “Il Grillo Editore), l’intrigante noir dell’illustre scrittrice ed insegnante Marisa Vasco che, caratterizzata da spiccate doti comunicative, attraverso i suoi thriller (genere recentemente prediletto dai lettori) riesce ad indagare nell’animo umano ed a semplificare temi alti.

All’evento introdotto e moderato dalla giornalista Paola Calabretto (Presidente dell’Associazione “To Monopoli), sono intervenuti l’Assessore allo Stato Sociale Rosanna Perricci, il Dirigente Area Organizzativa V dott. Lorenzo Calabrese, il dott. Alfredo Sgaramella (Direttore CSM Area 5) e la psichiatra dott.ssa Angela Troiani del CSM Area5 – Sede Territoriale Monopoli e Polignano a Mare.

Il banchetto di libri è stato curato dalla Libreria Minopolis.

Questo slideshow richiede JavaScript.

535 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33