Al momento stai visualizzando Incontro sulla Sicurezza Stradale al Polo Liceale

Incontro sulla Sicurezza Stradale al Polo Liceale

Si è tenuto a Monopoli, per gli studenti del Polo Liceale “G. Galilei” il secondo incontro sulla “Sicurezza Stradale” promosso dal Lions Club di Monopoli e inserito nell’ambito del Progetto Benessere.

L’iniziativa si inserisce nei Service del Lions Club di Monopoli sulla sicurezza stradale per le scuole ed in questo caso il Polo Liceale “Galileo Galilei”. Infatti erano presenti la Presidente del Lions Club di Monopoli, dott.ssa Antonia Reho, il PDG Lions dott. Giovanni Ostuni. L’iniziativa è curata dal professore Franco Latorre, Funzione Strumentale Benessere a Scuola e l’incontro è stato introdotto dal Dirigente Scolastico, Martino Cazzorla.

È intervenuto il Responsabile del MIT, Ministero Infrastrutture e trasporti, ing. Luigi Colangiuli, che ha presentato i rischi e i pericoli della guida stradale sotto l’effetto di alcool e droga, nonché uso improprio dei cellulari.

L’incontro è stato supportato anche da video ed esempi pratici con prove di test pratiche con gli Studenti per evidenziare i pericoli legati alla strada e anche gli strumenti messi in campo per prevenire gli incidenti, primo fra tutti l’etilometro.

Sono state illustrate le principali norme del codice stradale e soprattutto è stato più volte rinnovato l’invito alla prudenza. È stato inoltre presentato il sito web www.edustrada.it, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, da dove poter scaricare in maniera autonoma tutto il materiale didattico dei progetti di sicurezza stradale.

Lo scopo del progetto è migliorare l’educazione stradale e la preparazione degli utenti della strada ed in questo modo incidere sull’allarmante fenomeno degli incidenti che, secondo numerose statistiche, rappresenta a tutt’oggi la più frequente causa di morte tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni.

Questo slideshow richiede JavaScript.