Discesa nella Voragine di Monte Castel Pagano

 

Si è concluso con la discesa speleologica nella Voragine di Monte Castel Pagano nel territorio di Cisternino, la terza edizione del Progetto “Paesaggi Sotterranei – Corso Base di Speleologia” promosso dal Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli in collaborazione con il Gruppo Puglia Grotte e la SIGEA, Società Italiana di Geologia Ambientale, Sezione Puglia.

Referente del corso, che ha coinvolto 22 alunni del Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli, è stato il prof. Salvatore Valletta, docente di Scienze Naturali al Polo Liceale e Presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia.

Dopo gli incontri laboratoriali in aula, la visita al Pulo di Altamura, alla “Grotta di Sant’Angelo” di Ostuni, e l’esercitazione tecnica sulle pareti del Monte San Nicola, a Monopoli, è stata la volta dell’esplorazione della voragine di Monte Castelpagano (PU 427 del Catasto Grotte della regione Puglia).

Un’esperienza di particolare impegno che ha visto il coinvolgimento degli studenti che indossando le imbracature speleologiche e su corda hanno disceso, in sicurezza, gli oltre quindici metri del pozzo iniziale affrontando alcuni passaggi in tramezzo e in contrapposizione sulle pareti, per poi discendere in un ulteriore pozzo di otto metri con frazionamento.

Gli studenti sono stati accompagnati dagli speleologi del Gruppo Puglia Grotte, Modesto Tartarelli (direttore del corso), Rosanna Romanazzi, Davide Deleonibus, Roberto Cupertino, Pierluca Salvia, Roberto Visparelli, Domenico Pisani e Francesco Lovergine (Presidente del Gruppo Puglia Grotte).

Agli studenti sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione riconosciuto dalla Società Speleologica Italiana quale corso di primo livello di speleologia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

663 Visite totali, 0 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33