Al momento stai visualizzando Scoperti esemplari di Pappagallo Monaco detenuti illegalmente

Scoperti esemplari di Pappagallo Monaco detenuti illegalmente

Sequestrati dal Nucleo Carabinieri CITES

Due pappagalli monaci (Miyopsitta monacus), sono stati sequestrati a Bari e Valenzano dai militari del CITES dei Carabinieri di Bari nel corso di attività di controllo per la tutela di specie animali e vegetali minacciate di estinzione.
Gli esemplari, appartenenti ad una specie tutelata dalla normativa internazionale CITES, sono stati rinvenuti in un’attività commerciale di ristorazione del centro storico di Bari ed in un’abitazione di un privato cittadino di Valenzano. Alla richiesta dei militari, di un documento che comprovasse la legale acquisizione dell’esemplare così come previsto dalla normativa, i detentori hanno dichiarato di non esserne in possesso. Pertanto i Carabinieri del CITES di BARI hanno deferito all’Autorità Giudiziaria i detentori, ed hanno provveduto al sequestro
dei pappagalli, affidandoli temporaneamente ad una struttura autorizzata alla detenzione, in attesa di una destinazione definitiva.
I pappagalli monaci hanno di recente popolato consistentemente il territorio cittadino (soprattutto del nord barese), presumibilmente causato dalla fuga di alcuni esemplari da allevamenti privati della zona, diventando una specie quasi endemica. A conferma di tale tesi è la presenza su alcuni esemplari di anelli inamovibili. Il cittadino, ignaro della normativa che protegge tali esemplari, spesso si impossessa del simpatico colorato pappagallo, rischiando la denuncia penale.