Al momento stai visualizzando Gli speleologi del Polo Liceale in esplorazione alla “Grotta di Sant’Angelo”

Gli speleologi del Polo Liceale in esplorazione alla “Grotta di Sant’Angelo”

Alla scoperta della “Grotta di Sant’Angelo” di Ostuni (Pu 374 del catasto grotte della Regione Puglia) con lezioni pratiche di speleologia. Dopo la visita al Pulo di Altamura e la parte di didattica laboratoriale svolta a scuola, è entrato nella fase operativa la terza edizione del Progetto “Paesaggi Sotterranei – Corso Base di Speleologia” che coinvolge 22 studenti del Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli e realizzato in collaborazione con il Gruppo Puglia Grotte (Federazione Speleologica Pugliese) e con la SIGEA (associazione di protezione ambientale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente).

Referente del corso è il prof. Salvatore Valletta, docente di Scienze Naturali al Polo Liceale e Presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia.

Un’esperienza straordinaria attraverso la quale gli studenti hanno potuto riconoscere i processi chimici e fisici del carsismo e quindi della formazione delle grotte e del loro concrezionamento.

Ad accompagnare gli studenti, il Direttore del corso, Modesto Tartarelli e gli speleologi Rosanna Romanazzi, Davide De Leonibus e gli altri speleologi del Gruppo Puglia Grotte. Una visita interessante che ha coinvolto gli studenti delle classi del Triennio del Polo Liceale per il contatto con la natura e con il mondo carsico pugliese.

Questo slideshow richiede JavaScript.