Alla scoperta della “Grotta di Sant’Angelo” di Ostuni (Pu 374 del catasto grotte della Regione Puglia) con lezioni pratiche di speleologia. Dopo la visita al Pulo di Altamura e la parte di didattica laboratoriale svolta a scuola, è entrato nella fase operativa la terza edizione del Progetto “Paesaggi Sotterranei – Corso Base di Speleologia” che coinvolge 22 studenti del Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli e realizzato in collaborazione con il Gruppo Puglia Grotte (Federazione Speleologica Pugliese) e con la SIGEA (associazione di protezione ambientale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente).

Referente del corso è il prof. Salvatore Valletta, docente di Scienze Naturali al Polo Liceale e Presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia.

Un’esperienza straordinaria attraverso la quale gli studenti hanno potuto riconoscere i processi chimici e fisici del carsismo e quindi della formazione delle grotte e del loro concrezionamento.

Ad accompagnare gli studenti, il Direttore del corso, Modesto Tartarelli e gli speleologi Rosanna Romanazzi, Davide De Leonibus e gli altri speleologi del Gruppo Puglia Grotte. Una visita interessante che ha coinvolto gli studenti delle classi del Triennio del Polo Liceale per il contatto con la natura e con il mondo carsico pugliese.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.