VIDEO – Il cammino quaresimale inizia con il Mercoledì delle Ceneri

L’ultima solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Tricarico Mons. Giovanni Intini a Monopoli

https://www.youtube.com/watch?v=TH7vjaHHJCE&feature=youtu.be

“Ricordati uomo, che polvere sei e polvere tornerai”.

Con questa formula che accompagna il rito della simbolica cosparsione delle Ceneri sul capo praticato nel giorno del Mercoledì delle Ceneri, lo scorso 1° marzo, il cammino quaresimale ha avuto inizio anche per l’Unità Pastorale “Maria SS.ma della Madia”, “Santa Maria Amalfitana” e “Santi Pietro e Paolo” di Monopoli.

All’indomani del Martedì Grasso (la vigilia delle Ceneri in cui si può mangiare “di grasso”: da ricordare, la tradizione culinaria monopolitana che prevede la preparazione della focaccia con la carne), infatti, durante la Quaresima si osserva un periodo di penitenza con digiuno ed astinenza dalle carni.

Diverse, le sante messe (delle ore 08:00 in Cattedrale, delle 16:30 presso la Chiesa di Santa Teresa con una celebrazione alla quale hanno partecipato tutti i bambini ed i ragazzi e delle ore 17:00 presso la Cappella delle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucarestia di Piazza Vittorio Emanuele II) con Imposizione delle Ceneri che hanno preceduto la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo della Diocesi di Tricarico Mons. Giovanni Intini (già rettore della Basilica Cattedrale “Maria SS della Madia” di Monopoli), officiata nel tardo pomeriggio all’interno della Basilica Cattedrale “Maria SS della Madia”.

In quest’occasione, al termine della funzione religiosa, don Stefano Mazzarisi ha ricordato l’obiettivo posto dal Vescovo Mons. Giuseppe Favale per la Santa Pasqua 2017: «troverete delle cassettine; le offerte raccolte serviranno a creare un fondo di microcredito a sostegno dei giovani della nostra Diocesi Conversano-Monopoli».

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.