Al Tecnologico dell’IISS “Vito Sante Longo”, il progetto “LA BICICLETTA: FELICITÀ, VITA E BENESSERE”

Il progetto didattico “LA BICICLETTA: FELICITÀ, VITA E BENESSERE” è stato illustrato, questa mattina, presso il settore Tecnologico degli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo” di Monopoli, nell’ambito della campagna “m’illumino di meno” promossa da Rai Radio 2 per promuovere il risparmio energetico.

Decine di studenti delle classi prime e seconde sono state coinvolte nell’iniziativa, effettuata sia in classe con una considerazione teorica che nei giardini dell’istituto con delle prove pratiche, grazie alla collaborazione del Maestro istruttore di Ciclismo TM1 De Lorenzo Vincenzo Francesco (tecnico abilitato dalla Federazione Ciclistica Italiana riconosciuta dal CONI, nonché tesserato della ASD Nardelli Sport Total Bike Monopoli), che ha condotto sia la parte teorica che la prova pratica con la Ginkana svoltasi nei piazzali dell’istituto.

Un ringraziamento particolare alla vice dirigente Professoressa Ivana Salerno che ha dato l’esempio con la sua partecipazione, al Professore Roberto Gagliardi coordinatore dell’evento e a Francesco Nardelli, già campione italiano ciclocross, che con la sua testimonianza ha dato uno stimolo ulteriore ai giovani presenti.

L’obiettivo è quello di avviare i ragazzi all’acquisizione delle abilità tecniche di guida in bici primarie e secondarie, alla conoscenza delle norme di comportamento e di sicurezza sulla strada, all’uso del casco, oltre che sensibilizzarli alla pratica dello Sport e al contatto con la natura e l’ambiente, affinché diventi uno strumento utile e indispensabile per la propria sicurezza, un mezzo che migliori la propria vita ed il benessere della collettività.

In considerazione del gradimento mostrato da alunni e ed insegnanti il progetto potrebbe essere riproposto anche per il prossimo a.s. 2017/18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top