Il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale a Monopoli

Ha presenziato alla presentazione dell’”Italia del canottaggio”

Questa mattina, il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale è stato a Monopoli in occasione della presentazione dell’”Italia del canottaggio” (ed. Antilia), un libro di 160 pagine al quale hanno lavorato per ben due anni, Gabriele Crozzoli per la corposa parte fotografica e Claudio Tranquilli per la parte storica.

Il volume è stato presentato all’interno del Cinema Vittoria gremito dagli studenti delle scuole cittadine.

Si tratta di un percorso fatto di commistione tra fotografie e testi cronologici che vanno dal 1861 (anno di fondazione della prima società italiana) al 2015 (anno in cui l’Italia ha vinto il titolo mondiale nel quattro senza assoluto).

Le foto corredate da didascalie fantasiose, che catturano momenti di canottaggio, espressioni delle persone che frequentano il mondo remiero e gli ambienti di alcune tra le società storiche italiane, sono state scattate dal fotografo durante eventi internazionali e nei sodalizi che sono stati visitati. La parte letteraria, invece, è stata scritta fissando per ogni anno uno o più fatti che lo hanno caratterizzato: una ricerca che parte dall’anno di nascita di tutte le società italiane, passa per le partecipazioni olimpiche e le medaglie che sono state vinte e tratta alcune vittorie storiche che hanno fatto dell’Italia del Canottaggio una delle nazioni più importanti del panorama mondiale.

Nella parte cronologica, l’autore ha evidenziato alcuni eventi, forse conosciuti da poche persone e “rispolverati” attraverso la consultazione di una corposa bibliografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.