Al momento stai visualizzando Il Mercoledì delle Ceneri

Il Mercoledì delle Ceneri

L’ultima santa messa con Imposizione delle Ceneri sarà celebrata dal Vescovo eletto della Diocesi di Tricarico Mons. Giovanni Intini

Il 1° marzo 2017 ricorre il Mercoledì delle Ceneri, che dà inizio al cammino dei fedeli verso la Pasqua.

In occasione dell’inizio della Quaresima, l’Unità Pastorale “Maria SS.ma della Madia”, “Santa Maria Amalfitana” e “Santi Pietro e Paolo” di Monopoli comunica che la santa messa con Imposizione delle Ceneri si terrà alle ore 08:00 in Cattedrale, alle 16:30 presso la Chiesa di Santa Teresa con una celebrazione alla quale parteciperanno tutti i bambini ed i ragazzi, alle ore 17:00 presso la Cappella delle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucarestia (Piazza Vittorio Emanuele II angolo Largo Plebiscito) ed alle ore 18:30 in Cattedrale, dove sarà presieduta dal Vescovo eletto della Diocesi di Tricarico Mons. Giovanni Intini (già rettore della Basilica Cattedrale “Maria SS della Madia” di Monopoli).

Il 28 febbraio 2017, giorno del Martedì Grasso (la vigilia delle Ceneri in cui si può mangiare “di grasso”: da ricordare la tradizione culinaria monopolitana che prevede la preparazione della focaccia con la carne), si concluderanno i festeggiamenti del mascheramento, dando inizio alla penitenza in cui si osserva il digiuno e l’astinenza dalle carni.

La simbolica cosparsione delle Ceneri sul capo ricorda la formula “Ricordati uomo, che polvere sei e polvere tornerai”.