Al momento stai visualizzando 10 febbraio, giorno del ricordo all’IISS “Vito Sante Longo” di Monopoli

10 febbraio, giorno del ricordo all’IISS “Vito Sante Longo” di Monopoli

Gli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo” di Monopoli celebrano oggi il Giorno del ricordo, importante solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno.
Istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92 esso vuole conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».
Al Giorno del ricordo è associato il rilascio di una medaglia commemorativa destinata ai parenti delle persone soppresse e infoibate in Istria, a Fiume, in Dalmazia o nelle province dell’attuale confine orientale dall’8 settembre 1943 al 10 febbraio 1947. Sono esclusi dal riconoscimento coloro che sono stati uccisi mentre facevano volontariamente parte di formazioni non a servizio dell’Italia.
La data prescelta è il 10 febbraio, giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l’Istria e la maggior parte della Venezia Giulia.
Nelle classi degli Istituti Tecnici verrà discussa questa importante tematica ed i ragazzi, con l’aiuto dei docenti, saranno aiutati a conoscere e comprendere gli eventi che portarono alla tragedia delle foibe e dell’esodo degli italiani dall’Istria e dalla Dalmazia.