“Kids save lives mass training” al Polo Liceale

Le Unità del 118 da ogni parte di Puglia a Monopoli per il progetto “Salute per tutti” dell’Associazione “La Città che sale”

 

Ci saranno Unità del 118 da ogni parte di Puglia a Monopoli, nell’Auditorium e nella Palestra del Polo Liceale “G. Galilei”. Il Progetto “Salute per tutti” dell’Associazione “La Città che sale” entra nel vivo della sua proposta formativa per lo star bene degli studenti a scuola. Mercoledì 8 febbraio 2017, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, si svolgerà a Monopoli, presso il Polo Liceale, la Manifestazione “Kids save lives mass training”.

La Manifestazione, organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “La Città che sale”, d’intesa con l’Italian Resuscitation Council,  l’Azienda Sanitaria del Policlinico di Bari e la ASL/BA,  coinvolgerà  tutti gli Studenti delle terze classi delle Scuole Secondarie di I e di II Grado di Monopoli (circa 800 Studenti) i quali, mediante un’esercitazione pratica gestita dagli Istruttori dei Centri di Formazione dell’Italian Resuscitation Council, impareranno  a prestare il primo soccorso in caso di Arresto Cardiaco Improvviso.

Si tratta di una manifestazione e dimostrazione di massaggio cardiaco e di attenzione ai temi della rianimazione Cardio-Respiratoria rivolta a 300 Studenti del Polo Liceale “Galileo Galilei” e agli studenti delle classi terze delle Scuole Medie di Monopoli, i quali, mediante un’esercitazione pratica gestita dagli Operatori del 118, impareranno a prestare il primo soccorso in caso di Arresto Cardiaco Improvviso.

Alla manifestazione interverranno il Sindaco di Monopoli ing. Emilio Romani, l’Assessore al Welfare della Regione Puglia dott. Salvatore Negro,  l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Città Metropolitana di Bari avv. Vito Lacoppola, il Direttore Generale della ASL/BA dott. Vito Montanaro, il Dirigente Scolastico del Polo Liceale di Monopoli prof. Martino Cazzorla, il Professore Ordinario di Anestesia e Rianimazione dell’Università di Bari prof. Tommaso Fiore, il Direttore dell’Unità Operativa di Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero di Putignano dr.ssa Brigida Panzarino, il Direttore Coordinamento SET 118 ASL/BA dott. Antonio Di Bello, la Referente Area BLSD Comitato Formazione IRC dr.ssa Emanuella De Feo, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Via Dieta-V. Sofo” prof.ssa Liliana Camarda, Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “G. Modugno-G. Galilei” prof.ssa Annastasia Narracci, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “M. Jones-O. Comes” prof.ssa Annalisa Latela, il Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “La città che sale” dott. Emilio Nacci.

La manifestazione servirà ad individuare operativamente le tecniche di un Arresto Cardiaco Improvviso e come effettuare le manovre di Rianimazione Cardio-Respiratoria.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.