Nella mattinata del 26 gennaio 2017, le classi del Polo Liceale “G. Galilei”, indirizzo Liceo Linguistico, IIIAL, IICL, IIICL e IVCL accompagnate dalle docenti Macchia Marzia, Sallustio Francesca, Cisneros Maria Cecilia, hanno assistito presso il teatro Showville di Mungivacca (Ba) allo spettacolo teatrale e musicale in lingua spagnola “La vida es sueño” organizzato dalla compagnia España Teatro.

Lo spettacolo ispirato al famoso dramma filosofico-teologico di Calderón de la Barca «La vida es sueño» è un’opera totalmente originale scritta appositamente per gli studenti delle scuole secondarie con contenuti attuali e multidisciplinari. I temi trattati, già presenti nella versione classica, sono stati la relazione tra la vita e il sogno, il libero arbitrio, la differenza tra la realtà e l’apparente realtà, la lotta contro il destino.

L’opera si allontana volutamente dalla versione classica per indurre una riflessione sui valori tradizionali nella Spagna di oggi dove nasce il protagonista Segismundo: in un mondo dominato e controllato dalle norme e dalle leggi, egli sogna altre realtà cercando il modo di sentirsi libero ed essere finalmente felice.

Gli studenti hanno visto, rappresentato sul palcoscenico nello spagnolo parlato oggi, un mondo a loro contemporaneo; il linguaggio musicale, inoltre, ha favorito sia il coinvolgimento che una migliore comprensione della messa in scena.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.