Il Liceo Artistico “Luigi Russo” selezionato per il Torneo del Paesaggio del FAI

Per il terzo anno consecutivo, il Liceo artistico “Luigi Russo” ha conquistato l’accesso alla fase finale del Torneo del paesaggio. Sei squadre di studenti delle classi terza, quarta e quinta dell’indirizzo “Architettura e Ambiente” si sono sfidate “a suon d’immagini” con altre duemila squadre delle scuole superiori di tutta Italia per l’edizione 2017 del Torneo. Quest’anno gli studenti hanno dovuto incentrare le foto sul tema “Paesaggi e strade d’Italia”. Le immagini sono state valutate da una giuria di esperti di ambiente, comunicazione e fotografia e coordinati da Costanza Pratesi, responsabile Ricerca dell’Ufficio Paesaggio e Patrimonio del FAI, secondo i criteri di pertinenza al tema (sono state privilegiate le fotografie in cui la strada era in dialogo con il paesaggio circostante, risultando ben inserita nel contesto), efficacia di comunicazione (fotografie che esteticamente e tecnicamente sono risultate più espressive), significatività dei contenuti (strade significative per il territorio e importanti per la comunità di appartenenza). Naturalmente, poiché l’IISS “Luigi Russo” ha una popolazione studentesca che afferisce al territorio di tre province (da Mola di Bari a Ostuni a Martina Franca, Putignano) l’occhio degli studenti ha prestato attenzione ad un territorio molto vasto: tra le fotografie selezionate vi sono scatti dedicati a Monopoli, ad Alberobello, a Locorotondo e a Polignano a Mare.

Il progetto, inserito nel Piano triennale dell’offerta formativa dell’IISS “Luigi Russo”, ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio nel quale vivono e nel quale si identificano,  per approfondirne la storia e l’evoluzione. Attività di questo tipo permettono di sviluppare competenze trasversali come lavorare in gruppo, saper ricercare, selezionare e rielaborare informazioni, produrre testi e utilizzare le nuove tecnologie. Gli studenti hanno interpretato attraverso le loro fotografie il rapporto tra strada e paesaggio e sono ora a lavoro per realizzare un itinerario (video o cartaceo) che comprenda in maniera significativa il tratto di strada fotografata.

Lo scorso anno le squadre del Liceo artistico hanno raccolto una menzione d’onore nazionale e la pubblicazione di un loro dossier sulla prestigiosa rivista nazionale “Il giornale dell’arte”, si spera di raggiungere importanti risultanti anche quest’anno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.