Al momento stai visualizzando Un pannello per i caduti e i dispersi della Seconda Guerra Mondiale

Un pannello per i caduti e i dispersi della Seconda Guerra Mondiale

Iniziativa dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (Sezione Ten. Giovanni Vacca)

 

Sabato 21 gennaio, nella sala “Rozzoli-Brigida” di Palazzo di Città, alla presenza del Sindaco Emilio Romani e dei rappresentati della Brigata Meccanizzata “Pinerolo”, Ten. Col. Carlo Favia e Magg. Leonardo Mancino, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Sezione Ten. Giovanni Vacca di Monopoli, ha presentato un pannello con l’elenco dei caduti e dispersi monopolitani della seconda guerra mondiale, realizzato grazie alla ditta Sangirardi, che ha voluto contribuire alla divulgazione storica del nostro patrimonio cittadino.

Alla giornata di presentazione era presente il Dirigente Scolastico del Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli, prof. Martino Cazzorla e la Web TV & Radio dello stesso Polo Liceale. Il Presidente della Sezione, cav. Pietro Pipoli, ha illustrato, nel suo discorso, l’impegno profuso dalla Sezione nella ricerca storica  eseguita per la compilazione dell’elenco dettagliato dei caduti e dispersi monopolitani. Grazie a questo pannello, ogni monopolitano potrà avere contezza di quante furono le vittime monopolitane, dove e quando morirono, in che Arma prestavano servizio e tante altre informazioni storiche. Nel concludere il suo discorso, il Presidente ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra la Sezione Ten. Vacca e Polo Liceale di Monopoli.

Il professor Martino Cazzorla, nel ringraziare il Presidente della Sezione, per la costante attività volta a studiare ed evidenziare le figure militari e gli eventi bellici che hanno visto protagonisti tanti monopolitani, ha posto l’accento sul binomio Sezione Combattenti e Reduci – Polo Liceale e sull’importanza di continuare un cammino comune anche in virtù di una futura collaborazione per l’allestimento dei rifugi antiaerei di piazza Vittorio Emanuele II.

Il Sindaco Emilio Romani si è detto entusiasta dell’iniziativa che permette al Comune di Monopoli di poter aver al proprio fianco persone che pongono in campo una continua  e comune attività culturale; poi ha voluto sottolineare che il grande patrimonio storico culturale della Sezione Combattenti e Reduci di Monopoli, può essere posto a disposizione dell’intera Città di Monopoli.

Il Presidente della Sezione, a nome dell’intera Associazione, disponibile ad una più serrata e continua collaborazione tra Sezione, Polo Liceale e Comune di Monopoli, ha voluto illustrare le prossime attività storico culturali in preparazioni.

Al termine dei lavori, al Sindaco è stata consegnata copia del calendario storico 2017, della Sezione Tenente Vacca, del quale il primo cittadino ne ha apprezzato molto i contenuti.