Al momento stai visualizzando Treno della Memoria 2017, passaggio del testimone al “Vito Sante Longo”

Treno della Memoria 2017, passaggio del testimone al “Vito Sante Longo”

Oggi, alla presenza del Dirigente Scolastico, si è svolta la cerimonia di passaggio del testimone da parte della delegazione di studenti dell’Istituto Tecnico “Vito Sante Longo” che lo scorso anno, guidata dalla prof.ssa Angela Montemurro, ha partecipato al Progetto Treno della Memoria 2016.
La sciarpa rossa, dono della delegazione che nel 2013 vi ha preso parte per prima, come ogni anno viene consegnata agli studenti che si stanno preparando al viaggio nei luoghi della Memoria.
Essa simbolicamente rappresenta la città di Cracovia, cuore del viaggio, ma soprattutto è per i nostri ragazzi una assunzione di impegno a farsi testimoni dell’esperienza che stanno per vivere.
All’interno di un percorso di educazione alla legalità e di costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole non si può prescindere dalla conoscenza della Storia e della Memoria dei momenti che hanno cambiato il volto dell’Europa in cui viviamo.
La partecipazione della scuola al Progetto è finalizzata a far crescere nelle giovani generazioni la consapevolezza dell’importanza del riconoscimento di una responsabilità personale dei singoli nel vivere la propria condizione di cittadini in relazione a quella di chi ci circonda.
Gli studenti del “Vito Sante Longo” quest’anno saranno guidati dal Prof. Osvaldo Capraro e il loro impegno sarà quello di coinvolgere in questo viaggio l’intera comunità scolastica e cittadina: seguiamoli!