Al momento stai visualizzando Monopoli “Città Mariana”, sarà il Consiglio Comunale a dire l’ultima parola

Monopoli “Città Mariana”, sarà il Consiglio Comunale a dire l’ultima parola

Approvata la proposta della Giunta Comunale alla massima Assise cittadina

Monopoli sarà proclamata città mariana

Sarà il Consiglio Comunale a dire l’ultima parola.

Nella seduta odierna, la Giunta Comunale presieduta dal Sindaco di Monopoli Emilio Romani ha deliberato di proporre al Consiglio Comunale di richiedere formalmente al Vescovo della Diocesi Conversano – Monopoli, S.E.  Mons. Giuseppe Favale, di proclamare la Città di Monopoli “Civitas Mariae”.

L’esecutivo ha dato mandato al Sindaco di trasmettere la richiesta del Consiglio Comunale e la Deliberazione di Giunta al Vescovo e conservare il decreto di conferimento del titolo che S.E. vorrà benevolmente sottoscrivere ed approvare.

È stato demandato all’Ufficio del Sindaco (istituto con Delibera di Giunta n. 114 del 16 luglio 2013) e/o al Cerimoniere del Comune di Monopoli (Decreto Sindacale n. 28 del 10 maggio 2016) l’organizzazione degli eventi connessi al riconoscimento, d’intesa con la Curia diocesana.

Con nota del 21 dicembre 2016 il Rettore della Basilica Cattedrale di Monopoli Mons. Giovanni Intini aveva avanzato su mandato di Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Favale “la proposta di iniziare insieme con voi l’iter procedurale per insignire la Città di Monopoli del titolo di Civitas Mariae, città di Maria”.