Open Day, laboratori per l’orientamento al Polo Liceale

Un’occasione per conoscere il Polo Liceale e le sue opportunità formative. Continuano gli Open Day al Polo Liceale “Galileo Galileo” di Monopoli, nell’unica sede del Polivalente Scolastico di via San Marco, nelle prossime domeniche del 22 e 29 gennaio, e 5 febbraio 2017. Scegliere la scuola per il prosieguo dei propri studi superiori impegna un po’ tutti, genitori e figli. Non a caso, fino al 6 febbraio, è possibile formalizzare l’iscrizione, anche quest’anno solo in modalità on line.
Anche il Polo Liceale “Galileo Galilei”, nei suoi indirizzi Classico, Linguistico, Scienze Umane, Scientifico e Scienze Applicate ha avviato, sin dal mese di novembre, il “Progetto Orientamento”.
“Siamo consapevoli – ci dice Maria Lucia Giangrande, Docente Referente per l’Orientamento – dell’importanza che assume la scelta della scuola superiore nella formazione dei ragazzi, e perciò abbiamo promosso una serie di attività, rivolte agli studenti delle scuole medie, finalizzate all’apertura del nostro istituto al territorio”.
In questo modo, ci spiegano le docenti, Raffaella Cosi, Angela Dibello, Carmela Viatore, Carmela Camarda, Antonella Semeraro, per il Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane, e Vito Fumai e Rossella Cisternino per il Liceo Scientifico e le Scienze Applicate, i ragazzi avranno modo di confrontarsi con la realtà del Liceo, di conoscere le esperienze di coloro che ci vivono e lavorano, e di acquisire familiarità con quello che potrebbe essere il loro ambiente di apprendimento e di crescita, per i prossimi cinque anni.
Sono scelte difficili che sicuramente impegnano non solo gli studenti, ma tutta la famiglia, specie se si tratta di definire il proprio progetto di studio, di vita e di lavoro. Da qui l’importanza di aiutare gli studenti che attualmente stanno frequentando la terza media e i loro genitori, a scegliere il percorso scolastico più funzionale ai propri interessi e alle proprie aspettative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.