Nuovo ospedale Monopoli-Fasano: Propoli fa il punto

foto di Fabiano Amati

Il Presidente Licci: “continueremo a vigilare”
L’associazione Propoli, dopo aver promosso la conferenza stampa con il consigliere regionale Fabiano Amati e il sindaco Romani, si propone di vigilare innanzitutto sulla realizzazione del nuovo ospedale entro i tempi previsti, promuovendo ogni utile iniziativa e fungendo da impulso per tutte le istituzioni pubbliche coinvolte. Nel contempo seguirà con uguale determinazione tutti i passaggi amministrativi e politici relativi al nuovo piano di riordino per assicurarsi che il San Giacomo conservi le attuali funzioni e non venga depotenziato. Propoli, il suo presidente Claudio Licci e i suoi componenti ribadiscono l’importanza del progetto e della collaborazione fra Regione e Comune, ritenendo che non si possa perdere un’occasione storica per il nostro territorio.
Durante la conferenza del 18 gennaio organizzata dall’associazione, il consigliere regionale Fabiano Amati e il sindaco di Monopoli Emilio Romani hanno fatto il punto sul futuro della sanità in Puglia.
Un incontro organizzato per chiarire che le priorità sono due: non lasciare che si deroghi dal crono programma e conservare le funzioni delle strutture complesse del San Giacomo. A questo proposito è pronto un emendamento, approntato da Amati, al Piano Regionale di Riordino Ospedaliero che garantirà il mantenimento dei primari a Monopoli.
Le risorse finanziarie aggiuntive saranno coperte dal Piano autonomo della Regione Puglia e da una quota dei fondo dell’ex articolo 20, come garantito dal ministro De Vincenti.
I prossimi step saranno quelli dell’approvazione definitiva della variante urbanistica da parte del Comune di Monopoli, dell’assegnazione della progettazione esecutiva e della chiusura della conferenza di servizi sulla progettazione definitiva. Prima dell’estate si conta di giungere alla pubblicazione della gara d’appalto.
Certa che l’opera segnerà una svolta fortemente positiva nel futuro di Monopoli e di tutto il territorio, l’associazione Propoli si propone di monitorare costantemente sulla sua buona riuscita e di coinvolgere la cittadinanza in una partecipazione informata sul ruolo e sullo sviluppo dell’ospedale Monopoli-Fasano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.