Il Movimento di Spiritualità ha dato appuntamento al prossimo anno con “Tu scendi dalle stelle”
“È Natale tutti i giorni”. Così la pensa Papa Francesco e proprio con questo spirito, anche quest’anno al termine delle festività natalizie, sabato 14 gennaio, il Movimento di Spiritualità “VIVERE IN” ha promosso una straordinaria serata di premiazione del concorso di presepi e di cori natalizi 2016 finalizzati alla raccolta di fondi a favore delle popolazioni terremotate, ospitata all’interno di una gremita Chiesa del Sacro Cuore.
La 1^ edizione del concorso di cori natalizi è stata la novità assoluta di quest’anno, che ha visto la partecipazione di ben otto cori, valutati da un’attenta giuria composta dai maestri Giannicola D’Amico, Margherita Quarta e dal prof. Gianni Sardella.
Dopo una breve introduzione a cura di Mimmo Dormio e Vittoria Sardano con l’ausilio di due presentatori d’eccezione, Davide e Rebecca, i primi ad esibirsi sono stati i piccoli del Coro degli “Antonini” delle classi quarte delle sezioni C e D della Scuola Primaria del 1° Istituto Comprensivo “Via Dieta – Vincenza Sofo” di Monopoli diretto dal M° Antonella Galluzzi.
Al termine della loro esibizione, il Sindaco del Comune di Monopoli, l’ingegner Emilio Romani, ha portato ai numerosi presenti il saluto dell’Amministrazione Comunale.
Il secondo coro ad esibirsi è stato quello degli Adulti della Parrocchia Regina Pacis di Monopoli diretto dal M° Ezia Aresta, quello che si è aggiudicato il primo premio. Tra un’esibizione e l’altra, alcuni bambini hanno recitato delle bellissime poesie dense di significato.
Poi, è venuta la volta del coro dei Fanciulli “Regina Pacis” di Monopoli diretto dal M° Gabriele Buscicchio. Conclusa la loro bellissima esibizione canora, si è proceduto con le prime premiazioni.
A dare una nota particolarmente frizzante e gioiosa, il coro dei piccoli del Movimento per la Vita di Monopoli diretto dai maestri Grazia Satalino e Gabriella Palmitessa.
Tra i cori degli adulti, si è esibito anche il coro dell’Associazione Culturale Anziani di Monopoli di via Gobetti diretto dal M° Angelo Latorre.
Gli ultimi tre cori ad esibirsi sono stati quello dei bimbi della Scuola Primaria “Madre Clelia Merloni” di Bari diretto dal M° Madia Biasi di Monopoli, il Coro Polifonico “Maria SS Ausiliatrice” di Turi diretto dal M° Vera Scarcella ed il Coro “Era la Notte del Santo Natale” della classe IV E del 1° Istituto Comprensivo “Via Dieta-V. Sofo” di Monopoli diretto dal M° Maria Dragone.
Mentre ai primi classificati nel Concorso di Presepi, nei rispettivi settori, sono stati assegnati una natività su lastra d’argento dell’orafo crotonese Michele Affidato e una natività in ceramica dello scultore prof. Giuseppe Pavone, al primo coro classificato è stata data una targa offerta dall’Amministrazione Comunale della Città di Monopoli.
Con l’intonazione di “Tu scendi dalle stelle”, don Nicola Giordano, il Direttore Artistico “Vivere In” Sante Dibello e tutti coloro che sono vicini all’associazione VIVERE IN hanno dato appuntamento al prossimo anno, dopo aver annunciato i nomi degli altri vincitori della ventunesima edizione del concorso di presepi denominata “Con Te per le strade del mondo” e dedicata a scuole, famiglie ed istituzioni invitate a realizzare artisticamente il messaggio di Gesù, il figlio di Dio, che governa e dà senso sia alle nostre storie personali che alla storia del mondo e, che assieme alla prima edizione di quello dei cori natalizi si propongono di rendere consapevole ogni persona del miracolo del Dio che si fa carne e che viene a vivere nelle nostre realtà e, di portare ogni persona a cogliere, custodire e difendere la preziosità e la dignità della vita di ciascuno, dentro e fuori il perimetro delle nostre case.
PREMIAZIONE DEI PRESEPI
I premio Settore Scuola
Istituto comprensivo “M. Jones-O. Comes”
Plesso “Melvin Jones” Monopoli
II premio Settore Scuola
Istituto Comprensivo Via Dieta-V. Sofo
Classe I C
Referente Ins. Antonella Lafronza
Monopoli
III premio Settore Scuola
Istituto Comprensivo Paolo Viterbo – Scuola Media
(Prof.ssa Primavera)
Castellana Grotte
I premio Settore Famiglia
Semeraro Massimiliano
Fasano
II premio Settore Famiglia
Bianco Giuseppe
Monopoli
III premio Settore Famiglia
Meuli Giacomo
Castellana Grotte
I premio Istituzioni
Parco delle Dune Costiere
Montalbano di Fasano
II premio Istituzioni
Parrocchia “Regina Pacis”
Monopoli
III premio Istituzioni
Associazione “Aspettando Gesù Bambino”
Fasano
I PRESEPI SONO STATI VISITATI E GIUDICATI DAI MEMBRI DELLA GIURIA:
PROF.SSA PINA CAPUTO
ARCH. ANGELO PESCE
INS. ANNA QUARTA
SIG. ENZO BRESCIA