VIDEO/FOTO – L’apertura dell’Anno Santo del IX Centenario dalla venuta della Madonna della Madia

Mentre si termina l’allestimento dei gozzi con lampare, la nottata prosegue con OTMonopoli a Palmieri

Mancano ormai soltanto poche ore alla rievocazione del prodigioso approdo della Protettrice della Città di Monopoli: la Madonna della Madia.

Per l’occasione, questa sera, si è ufficialmente aperto l’Anno Santo del IX Centenario dalla venuta dell’icona bizantina (raffigurante un’Odegitria (colei che indica la via della salvezza) ovvero una Madonna con Bambino venuta dal mare a bordo di una zattera, approdata al Porto di Monopoli in quell’ormai lontana notte del 16 dicembre 1117) con la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli Mons. Giuseppe Favale, nella Basilica Cattedrale “Maria SS della Madia”, alla presenza di autorità civili e militari.

Durante la funzione religiosa è stato annunciato che, per l’intero anno, il Santo Padre ha concesso l’Indulgenza Giubilare.

https://www.youtube.com/watch?v=yXizo-dU0z8&feature=youtu.be

Nel frattempo che, a Cala Porto Vecchio, si lavora sodo per ultimare l’allestimento dei gozzi con lampare, la nottata della Madonna prosegue con OTMonopoli che, per il secondo anno consecutivo, hanno rispolverato la vecchia usanza di stare svegli tutti insieme in attesa della tradizionale rievocazione dell’approdo della Madonna della Madia.
Tombola, giochi di società e prodotti tipici come le mitiche pettole, vin brulè e tanto altro in Piazza Palmieri e all’interno della Chiesa dei SS Pietro e Paolo, dove la serata è stata allietata da animazione per bambini e dall’accompagnamento musicale del monopolitano Mavì Mastrorosa Sante Vito.