Duplice appuntamento per la “Festa dell’Albero” a Monopoli

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione naturalMENTE con #Salvaiciclisti-Terre del Sud, Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori Monopoli e Terra d’Egnazia

Il 20 e il 21 novembre prossimi, in occasione della la “Festa dell’Albero” promossa da Legambiente con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e amministratori sull’importanza della tutela del verde e sul preoccupante fenomeno del consumo di suolo cui è dedicata proprio questa edizione e, che si celebra in tutt’Italia, l’Associazione naturalMENTE con la collaborazione di #Salvaiciclisti-Terre del Sud, Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori Monopoli e Terra d’Egnazia propone un doppio appuntamento.

Domenica 20 novembre, a partire dalle ore 9:00 si terrà una “Ciclo passeggiata per la natura” (dalla città alla campagna) alla scoperta del nostro territorio con l’intento di promuovere la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree, anche ai fini del mantenimento dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale.

“Partendo da Piazza Vittorio Emanuele II (raduno ore 9:00 e partenza ore 9:30) – spiegano gli organizzatori – percorreremo insieme un percorso che si snoderà prevalentemente lungo strade secondarie dell’agro fino a raggiungere il Giardino botanico “Lama degli Ulivi” (ore 10:30). Qui i volontari della Cooperativa Farfalia ci guideranno all’interno di un percorso sensoriale per percepire la natura attraverso i nostri sensi. A seguire tutti i partecipanti saranno coinvolti nell’ascolto della musica generata dalle variazioni elettriche di una pianta del giardino botanico a cura di “Viaggiando nel Canto degli Alberi”, un progetto di Edoardo Taori e Federica Zizzarinello. Si rientra in città nel primo pomeriggio (pranzo a sacco)”.

Lunedì 21 novembre, invece, a partire dalle ore 19:30 presso il Salone Parrocchiale della Chiesa Sacro Cuore si terrà un amichevole incontro di approfondimento, dibattito e discussione sul tema della tutela del patrimonio della natura e la promozione di un’agricoltura rispettosa della vita. Interverranno Davide Damiani (Agronomo, con esperienza di tesi al Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale diretto dal Stefano Mancuso) e alcuni rappresentanti della Fondazione Agriculture (nata nel 2015 in Puglia per promuovere e diffondere ricerche scientifiche, pratiche contadine ed artigiane, abitudini alimentari volte a mantenere in equilibrio la nutrizione degli esseri umani e la ricchezza naturale del Pianeta).

“Abbiamo la fortuna di vivere in una città – hanno aggiunto – che, malgrado le ferite inflitte al suo territorio dalla cementificazione, ha ancora riserve di bellezze naturali e storiche che dobbiamo saper riconoscere, tutelare e vivere nel migliore dei modi. L’intento di “ALBERI IN FESTA” è quello, tra gli altri, di favorire l’adozione di comportamenti quotidiani ecosostenibili e di accrescere la consapevolezza tra cittadini ed amministratori del legame tra le scelte quotidiane di vita e l’impatto sulla natura che ci circonda”.

Gli alberi, i nostri amici più preziosi in natura, ci proteggono dall’inquinamento atmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti; rendono unici i nostri paesaggi, ci regalano ombra, frutti, legno. Ogni giorno, ci stringono in un abbraccio ideale che vogliamo ricambiare tutelandoli dalla pericolosa e incessante avanzata del cemento, fenomeno, purtroppo, visibile anche qui a Monopoli.

N.B. Per ragioni organizzative sarà necessario confermare la propria presenza inviando un sms al num. 333 3486646 o scrivendo all’indirizzo naturalmente.monopoli@live.com (indicando un nominativo, un recapito tel./cell. e il numero dei partecipanti). I minori di 14 potranno partecipare solo se accompagnati da un adulto.
Per info: https://www.facebook.com/events/363251644008082/ | https://www.facebook.com/naturalMENTEmonopoli/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *