La Giunta propone l’intitolazione di una via a Francesco Formica

image003Si tratta di una nuova traversa di via Lagravinese. Il via libera definito atteso dalla Prefettura

Con l’approvazione della delibera da parte della Giunta Comunale riunitasi venerdì 28 ottobre, il Comune di Monopoli ha avviato l’iter per l’intitolazione di una nuova strada cittadina.

In particolare è stata proposta l’intitolazione a Francesco Formica (1915-1998) della prima traversa di via Lagravinese posto tra via Lagravinese e via Antonio Glanes, riveniente dall’abbattimento di vecchio fabbricato e successiva cessione da parte della ditta Rotondo al Comune di Monopoli.

Ora tutta la documentazione sarà inviata alla Prefettura di Bari che dovrà dare il via libera definitivo.

FRANCESCO FORMICA (1915-1998) – Nato a Monopoli il 5 novembre 1915, Francesco Formica è morto il 4 giugno 1998.

Laureatosi in Scienza Agrarie il 21 maggio 1941 a Perugia, ha conseguito una seconda laurea in Scienza Forestali il 26 febbraio 1948 a Firenze.

Ha partecipato al Secondo conflitto Mondiale con il grado di Tenente di artiglieria. Il 2 giugno 1969 ha ricevuto l’Onorificenza di Ufficiale (n. 16711) dal Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat.

Nel 1967 ha ricevuto la Medaglia di Bronzo per il lavoro prestato nell’Amministrazione del Ministero dell’Agricoltura e Foreste come Dirigente Superiore.

Ispettore generale del Corpo Forestale Italiano, è stato Ispettore per la Provincia di Taranto e Ispettore Capo per la Provincia di Bari. Infine, è stato Ispettore Generale Capo di tutta la Regione Puglia, grado (equiparato a Generale di Corpo d’armata a quattro stelle dell’Esercito) mantenuto sino alla pensione.