VIDEO/FOTO – A pesca con i piccoli… marinai

La prima giornata dell’iniziativa organizzata dall’A.N.M.I. – Gruppo di Monopoli e dalle Cooperative “Fra Pescatori” e “Madonna della Madia”

Pescare è una nobile arte; specie per una città di pescatori come quella di Monopoli.

Per questo, è importante riscoprire le nostre radici e tramandare di generazione in generazione le antiche tradizioni marinare.

In quest’ottica rientra anche l’iniziativa “A pesca con i piccoli… marinai”, una gara di pesca dedicata ai bambini dai 5 ai 14 anni ed organizzata dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Monopoli e dalle Cooperative “Fra Pescatori” e “Madonna della Madia” che, questa mattina, è andata in scena lungo il Molo Regina Margherita nell’ambito del penultimo appuntamento della manifestazione “Sulle vie del mare”, promossa dalla Pro Loco Perla di Puglia in stretta sinergia con il GAC “Mare degli Ulivi” per allietare tutte le domeniche di ottobre ed ideata allo scopo di promuovere la valorizzazione delle tradizioni marinare di Monopoli e contribuire alla diffusione degli aspetti storico-culturali legati al suo porto.

L’evento di quest’oggi, che sarà replicato anche domenica prossima, ha visto protagonisti un equipaggio di piccoli marinai.

Come da regolamento di gara, i piccoli partecipanti ed i loro accompagnatori “armati” di canna da pesca ed esca (forniti dagli organizzatori) hanno avuto un’ora di tempo per catturare quanti più pesci possibile.

Ad aggiudicarsi questa prima giornata è stato il piccolo Filippo Damasco, seguito (in ex aequo) da Michele Palmitessa e Rocco Comes, tutti e tre premiati con un kit da pesca messo a disposizione dall’A.N.M.I. – Gruppo di Monopoli e dalle Cooperative “Fra Pescatori” e “Madonna della Madia”.

La tanto attesa cerimonia di premiazione (moderata dalla giornalista Paola Calabretto, Responsabile della Comunicazione dell’A.N.M.I. – Gruppo di Monopoli) si è tenuta a Cala Porto Vecchio, alla quale hanno assistito numerosi presenti.

Per l’occasione, è intervenuto il Vice-Sindaco, nonché Assessore allo Sviluppo Economico, Giuseppe Campanelli che ha rivolto ai presenti un saluto istituzionale a nome dell’Amministrazione Comunale che patrocina la kermesse.

In chiusura, dopo il saluto del Presidente Pierantonio Munno del G.A.C. “Mare degli Ulivi” di Monopoli, sono intervenuti il Presidente dei Marinai d’Italia Cav. Martino Tropiano ed i Presidenti delle Cooperative “Fra Pescatori” e “Madonna della Madia” Saverio Lopedote e Filippo Damasco, seguiti da Vito Dibello e Giancarlo Sardano (collaboratori del G.A.C. “Mare degli Ulivi”).

E’ seguita “L’asta di… Ciccià”, una rappresentazione dell’asta del pesce con il simpaticissimo “Colonnello Ciccià” (sempre a cura dell’A.N.M.I. – Gruppo di Monopoli e delle Cooperative “Madonna della Madia” e “Fra Pescatori”).

In concomitanza, dalle ore 10 alle 12 (anche di domenica 30 ottobre 2016) in Piazza Garibaldi e presso la Biblioteca dei Ragazzi, si sono tenuti workshop culinari ed attività ludico-ricreative per bambini a cura dell’associazione Koinè con l’iniziativa “Pescinarte”.

In mattinata sono tornati anche i mercatini di artigianato artistico a cura di “Art Linos” e “Handmade Revolution” (in programma anche per domenica 30 ottobre 2016 dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 19:30).

Nel pomeriggio, fino alle 18:30 si rinnoverà l’appuntamento con il “Gozzovigliando”: escursioni gratuite a bordo dei gozzi con visita del centro storico e degustazioni di tipicità locali, che si terrà anche domenica 30 ottobre dalle ore 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 18:30 (per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere presso l’Ufficio IAT sito in via Garibaldi n. 8 tel. 080 4140264).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.