Erasmus +: la scuola verso l’Europa, l’Europa verso la scuola

Lunedì 24 ottobre alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale

 

Il Consigliere Comunale delegato all’URP dott. Luigi Colucci comunica che nell’ambito delle iniziative volte a promuovere la conoscenza dei programmi europei destinati alla mobilità internazionale, l’Informagiovani e sportello Europa del Comune di Monopoli, organizzano l’incontro“Erasmus +: la scuola verso l’Europa, l’Europa verso la scuola” che si terrà il 24 ottobre alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale in Piazza Garibaldi.

L’incontro sarà tenuto dai responsabili dell’associazione “InCo”, organismo accreditato per l’esecuzione di progetti nell’ambito del servizio volontario europeo, parte del programma  “Erasmus+”  dell’Unione Europea.

Il programma, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013; permette di ottenere una visione d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori ; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.

Il bilancio di 14,7 miliardi di euro, per il periodo 2014-2020, rappresenta un aumento del 40% rispetto alla programmazione precedente. Finanziamenti addizionali riguardano la mobilità nel campo dell’istruzione superiore e il coinvolgimento di paesi terzi.

Per la prima volta il Programma concede finanziamenti non solo alle università e istituti di formazione, ma anche a partenariati innovativi, le cosiddette “alleanze della conoscenza” e “alleanze delle abilità settoriali”, che costituiranno sinergie tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro consentendo agli istituti d’istruzione superiore, ai formatori e alle imprese di incentivare l’innovazione e lo spirito imprenditoriale nonché di elaborare nuovi programmi e qualifiche per colmare le lacune a livello delle abilità.

f

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.