Festa dei Lettori all’Istituto Comprensivo “via Dieta- Sofo”2016

In occasione della festa del lettore, prevista nella settimana dal 21 Ottobre al 25 Ottobre, tutte le classi di ogni ordine e grado dell’Istituto Comprensivo “Via DIETA – V. SOFO” sono state coinvolte in numerose iniziative di motivazione alla lettura, considerata come un piacere e non come un dovere.

In particolare la mattina del 23 Settembre in tutti i plessi sono state organizzate delle maratone di lettura in cui gli alunni si sono alternati nella lettura di brevi brani di testi che avessero come tematiche: i libri, la biblioteca e la valorizzazione e difesa del patrimonio. Nello specifico, gli alunni di quinta della scuola primaria hanno letto ai compagni più piccoli brani estratti da numerosi libri, tra cui le fiabe di Bruno Corino; nella scuola secondaria, gli alunni di prima hanno letto passi scelti del testo di Guido Quarzo, “Il libraio sotterraneo”, gli alunni di seconda hanno letto ed espresso le loro riflessioni su passi del testo di Daniel PennacCome un romanzo”, gli alunni di terza hanno letto testi Italo Calvino e Umberto Eco ed hanno condiviso i loro libri preferiti. Durante la mattinata ha presenziato alle attività la prof.ssa Rosalba Stallone, in rappresentanza del Presidio del libro di Monopoli.

Durante la maratona di lettura cittadina organizzata dal Presidio del libro, tenutasi il 23 Settembre alle ore 18,30 presso la Biblioteca Comunale dei ragazzi, hanno partecipato alcuni alunni della scuola primaria e secondaria leggendo testi sulle tematiche già menzionate.

Un doveroso ringraziamento va al Dirigente Scolastico, dott.ssa Liliana Camarda, al Presidio del Libro di Monopoli, egregiamente presieduto dalla prof.ssa Loredana Ratti, a tutti gli insegnanti e agli allievi dell’ Istituto Comprensivo.

Prof.ssa Maria Demicco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.