Al momento stai visualizzando FOTO – “Non uno di meno. Contrasto alla dispersione scolastica”, la serata conclusiva del progetto

FOTO – “Non uno di meno. Contrasto alla dispersione scolastica”, la serata conclusiva del progetto

Mostra dei lavori realizzati dagli studenti coinvolti

Mercoledì scorso, una mostra dei lavori realizzati dagli studenti coinvolti nel progetto denominato “Non uno di meno. Contrasto alla dispersione scolastica” è stata allestita all’interno della Sala delle Armi del Castello Carlo V di Monopoli, in occasione della serata conclusiva di quest’iniziativa promossa dall’Assessorato allo Stato Sociale del Comune di Monopoli e realizzata con il coinvolgimento delle volontarie del Servizio Civile Nazionale con la collaborazione degli operatori della Cooperativa Sociale Itaca e dell’associazione Formentis, che ha visto anche la partecipazione di “Pro-Romanelli” ed ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) – Gruppo di Monopoli, guidata dal Presidente Cav. Martino Tropiano.

Tra i vari laboratori proposti ai ragazzi all’interno della Sala delle Terre Parlanti di vico Acquaviva allo scopo di prevenire il disagio e fornire a ragazzi e famiglie, strumenti e risorse per affrontare con successo l’attuale percorso scolastico e per guardare con serenità e fiducia ai successivi gradi dell’istruzione scolastica e non solo, infatti, c’è stato quello che ha visto i minori nei panni di inviati speciali del TGiro Monopoli per conoscere più da vicino la vita dei lupi di mare, sottoponendo un’intervista al Presidente della Cooperativa “Fra Pescatori” Saverio Lopedote, durante le operazioni di ormeggio dei motopescherecci di ritorno dalla pesca.

Durante questo percorso formativo non è mancata l’attenzione nell’approfondire la conoscenza di alcuni fenomeni come quello del bullismo e della discriminazione razziale, affinché i bambini nutrano maggiore rispetto verso l’altro.

Questo slideshow richiede JavaScript.