Si avvicina l’inizio di campionato per l’AP Monopoli

Il prossimo weekend sarà impegnata in un torneo a Ceglie Messapica

Con l’avvio delle attività giovanili e minibasket avvenuto lunedì 5 settembre, il nuovo anno sportivo è già in pieno svolgimento, si avvicina l’inizio del campionato di serie D fissato per il 9 ottobre, la formazione maggiore dell’AP Monopoli da l’esempio lavorando quotidianamente e duramente per ben figurare e giocare alla pari con le formazioni migliori della stagione 2016/2017. Quest’anno il campionato di Serie D prevede novità nelle regole: si possono iscrivere a referto un numero massimo di 5 atleti nati prima del 1995 (di cui 2 ante 1984) e massimo 2 nati nel 1995 gli altri tutti più giovani. Altra novità nella formula: due gironi di qualificazione da 10 squadre e una fase finale in cui le prime 5 di ogni girone s’incroceranno con le prime 5 dell’altro creando altri 2 gironi così formati: prima, terza e quinta con seconda e quarta e viceversa. Le prime due squadre dei gironi finali saranno promosse con l’accesso diretto alla serie C Silver, le due seconde si sfideranno in una partita di spareggio per acquisire il diritto ad un eventuale ripescaggio.
L’AP Monopoli fa parte del girone B insieme a 3 formazioni di Lecce (Lupa Pallacanestro, New Basket 99 – retrocessa dalla C silver, La Scuola Basket – neo promossa), 2 formazioni di Brindisi (Invicta – retrocessa dalla C silver, Assi), MenSana Mesagne, Anspi S. Rita Taranto, Club Giganti Cisternino, Basket Calimera. «È un campionato impegnativo» spiega coach Cazzorla, «sono cambiate tante cose, l’AP è stata inserita nel girone sud che vedrà battersi delle formazioni di tutto rispetto a partire da quella che sarà la nostra prima avversaria, l’Invicta Brindisi, neo retrocessa dalla serie C, alla Pallacanestro Lecce che per gli addetti ai lavori, è una delle squadre che dovrebbe dominare il campionato guidata da Tonino Bray con giocatori di categoria superiore, per non nominare tutte le altre squadre che possono ambire a partecipare al girone finale da febbraio in poi. Noi iniziamo con un calendario non facile perché troveremo subito una neo retrocessa, in seguito faremo due trasferte sicuramente impegnative».
Intanto sul fronte organico, in attesa di definire il quinto senior che a stretto giro affiancherà capitan Toni Allegretti, Giovanni Brunetti, Vincenzo Persichella e Roberto Rollo, gli ottimi 2 classe 1995 Domenico Giorgio e Fabrizio Gioiello, le ultimissime novità per il completamento del roster monopolitano sono gli under Danilo Feruglio (ala forte) e Christian Palmitessa, quest’ultimo più che una novità, una gradita conferma. Entrambi atleti monopolitani che avranno modo di valorizzare la freschezza giovanile ed acquisire tanta esperienza di gioco, con l’eccellente guida tecnica di Cazzorla e l’esperienza dei più grandi. Grande contributo anche da parte dei ragazzi classe 1996 che completano il gruppo, si allenano carichi di entusiasmo e vivacità, pungolando i compagni più grandi in piccole sfide di allenamento, sono Fabio De Marzo, Giuseppe Di Palma, Matteo Gentile, Gianluca Notarangelo e Luca Minoia classe 1998.
L’AP esordisce in pre-campionato il prossimo week end 10 e 11 settembre, partecipando ad un torneo a Ceglie Messapica, contro le formazioni di serie C Silver Nuova Pallacanestro Ceglie, Valentino Castellaneta e la forte Pallacanestro Lupa Lecce di serie D; seguiranno nelle prossime settimane gare interne ed esterne calendarizzate dallo staff in relazione alle varie necessità della preparazione.

Torna in alto