Al momento stai visualizzando FOTO – Si abbattono i pini da via Amleto Pesce

FOTO – Si abbattono i pini da via Amleto Pesce

Questo slideshow richiede JavaScript.

Saranno sostituiti con una vegetazione meno invasiva

Da oggi, è iniziata la rimozione dei pini in via Amleto Pesce per la messa in sicurezza della pericolosa arteria comunale.

Come disposto dall’Ufficio alla Pianificazione Integrata del Territorio in seno all’Assessore alle Contrade ed Infrastrutture Angelo Annese, l’intervento prevederà la piantumazione di una vegetazione meno invasiva dal punto di vista radicale: «Gli alberi necessitavano di una potatura per eliminare la folta chioma che ostruiva la pubblica illuminazione, contribuendo a rendere ulteriormente pericolosa l’arteria. Visto che tra qualche mese partiranno gli interventi in tutta la via, abbiamo scelto di procedere con l’abbattimento dei pini eliminando sin da subito un elemento di pericolosità per pedoni e automobilisti».

 

I lavori per la messa in sicurezza di Via Amleto Pesce per complessivi 350 mila euro prevedono il rifacimento della strada esistente e della pista ciclabile e, l’installazione di nuova pubblica illuminazione.

«È un intervento necessario, più volte sollecitato dai cittadini – spiega Annese – che consentirà di mettere in sicurezza una delle arterie principali della nostra città dove, a causa delle gibbosità radicali della vegetazione presente, il transito delle auto diventava sempre più pericoloso», sottolinea Annese. Che conclude: «Era una vera e propria emergenza per il Comune di Monopoli chiamato sempre più spesso ad intervenire per rimuovere i pericolosi avvallamenti e al pagamento dei danni cagionati».