FOTO – “CercandoMI” attraverso l’altro

 

Rappresentazione teatrale del 1° Istituto Comprensivo “Via Dieta – V. Sofo” di Monopoli

Nella serata di venerdì, il tempo sembra essersi fermato un attimo in Piazza Palmieri, dove la compagnia degli attori “Recitare, che passione!” del 1° Istituto Comprensivo “Via Dieta – V. Sofo” di Monopoli ha inscenato una rappresentazione teatrale intitolata “CercandoMI”, organizzata nell’ambito del P.T.O.F. 2016 con la direzione artistica di Antonio Minelli e la gentile collaborazione del Comune di Monopoli e dell’azienda Antichi Vivai Aversa per l’ampliamento dell’offerta formativa a.s. 2015/16.

Un bosco incantato abitato da fate e animali parlanti. Il posto ideale dove imparare a conoscere l’altro, senza il timore di affrontare le “diversità” della vita.

Cosa c’è di meglio poi che farlo attraverso una fiaba, che inizia così “C’era una volta…”; il mondo assume una connotazione differente, visto dagli occhi di un bambino con l’ingenuità e la genuinità che lo contraddistingue.

…”Tu mi fai paura perchè non ti conosco…
Ma, quando ti conosco davvero, scopro che avevo paura di ciò che io pensavo e non di cio che Tu sei…e, mentre conosco Te, imparo a conoscere me stesso…e non ho più paura”. (L.C.)

Con queste parole, il Dirigente Scolastico Liliana Camarda ha così introdotto l’evento con cui è stata raccontata la storia di un’amicizia, attraverso la quale scoprire che quanto si possa imparare l’uno dall’altro.

Tra le molteplici finalità perseguite, il progetto nasce dall’idea che il linguaggio teatrale sviluppi la capacità di espressione di un individuo.

Alla serata hanno preso parte il Sindaco Emilio Romani, che ha sottolineato la vivacità ed il grande livello di qualità delle scuole cittadine, l’Assessore allo Stato Sociale Rosanna Perricci che ha invece evidenziato l’importanza della continuità offerta dalla creazione degli istituti comprensivi, il Consigliere Comunale Antonio Rotondo, il Comandante Magg. Giuseppe Campione della Compagnia dei Carabinieri di Monopoli ed il Presidente del Rotary Club Monopoli Martino Tropiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.