Celebrata una solenne celebrazione eucaristica e deposta una corona d’allora al Monumento ai Caduti del Mare
Nella ricorrenza del 2 giugno (Festa della Repubblica italiana), l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Monopoli ha scelto di festeggiare simbolicamente lo storico traguardo del 50° Anniversario della costituzione dell’ANMI in città, raggiunto il 1° aprile scorso.
Questa mattina, una solenne celebrazione eucaristica è stata officiata all’interno della Basilica Cattedrale “Maria SS della Madia” di Monopoli da Fra Maurizio Mastronardi che ha rinnovato l’augurio a concretizzare il più importante comandamento impartito da Gesù Cristo: “amare il prossimo come te stesso”, al termine della quale, dopo la recita della preghiera del marinaio, sono intervenuti il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo – Capitaneria di Porto di Monopoli T.V. (CP) Salvatore De Crescenzo ed il Delegato della Delegazione Puglia Settentrionale e Basilicata Gesumino Laghezza.
Un attimo di commozione si è avvertito nel momento dell’omaggio floreale alla Madonna della Madia da parte del Presidente Cav. Martino Tropiano accompagnato dal Comandante De Crescenzo sul Cappellone sopraelevato della Protettrice della Città di Monopoli.
È seguito un corteo che si è snodato per le vie principali della città sino a giungere al Monumento ai Caduti del Mare di Largo Fontanelle, dove è stata deposta una corona d’alloro alla presenza di autorità civili e militari, del Console onorario della Croazia per la Puglia prof.ssa Rosa Alò e dell’ANPS – Sezione di Monopoli presieduta dal Cav. Antonio Bucci.
Per l’occasione, c’era anche il Sindaco Emilio Romani che ha inteso ringraziare l’ANMI di Monopoli per l’egregio lavoro svolto sul territorio.
Dopo la visita a bordo della nave idro-oceanografica della Marina Militare “Aretusa”, i soci si sono recati presso la Sala Ricevimenti “Copacabana” per condividere insieme un momento conviviale.